Contratti di Locazione Breve
Il Contratto di Locazione Breve è un Contratto di Locazione di Immobile a Uso Abitativo, con durata non superiore a 30 giorni. Viene stipulato da Persone Fisiche al di fuori dell’esercizio di Attività d’Impresa. Sono compresi anche i Contratti di Sublocazione e quelli di Concessione in Godimento a Terzi a Titolo Oneroso da parte del Comodatario, con stessa durata. Può avere ad oggetto, assieme alla messa a disposizione dell’Immobile Abitativo, la fornitura di biancheria e la pulizia dei locali e altri servizi che risultano strettamente connessi all’utilizzo dell’immobile (esempio, la fornitura di utenze, wi-fi, aria condizionata), e che incidono sull’ammontare del canone o del corrispettivo.
Per i Contratto di Locazione Breve stipulati tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare o che gestiscono portali telematici, è prevista la trasmissione dei relativi dati entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del contratto.
MODALITÀ DI TRASMISSIONE
Per i Soggetti residenti in Italia, le Comunicazioni dovranno essere trasmesse tramite il canale Entratel / Fisconline, in maniera autonoma o tramite Intermediari abilitati.
La mancata, incompleta o non veritiera comunicazione dei dati, prevede una sanzione da 250 a 2.000 euro, ridotta alla metà se la trasmissione avviene entro i quindici giorni successivi alla scadenza oppure se, entro lo stesso termine, è stata effettuata la trasmissione corretta dei dati.
RITENUTE E VERSAMENTI
Gli Intermediari, in qualità di Sostituti d’Imposta, devono operare, sulle somme incassate dai canoni e dai corrispettivi relativi ai Contratti di Locazione Breve, una Ritenuta del 21% a titolo d’acconto, da versare tramite Modello F24, indicando il Codice Tributo “1919”.