Stampa

Software Country By Country Reporting - CbCR/ DAC4

  


 country by country reporting

Scopri il Software Innovativo di Studio 74 Country by Country Reporting, la soluzione professionale per gestire l'adempimento annuale obbligatorio Country-by-Country-Reporting (CbCR - DAC4). Il programma Country by Country Reporting è progettato per semplificare e ottimizzare il processo di compilazione della "Rendicontazione dati nazionali paese per paese" e della creazione del file telematico da inviare, grazie anche alla possibilità di compilazione della Pratica tramite importazione dei dati da file .csv. All'adempimento Country-by-Country-Reporting viene spesso fatto riferimento anche tramite i termini "CbCR", "CbC Reporting", "CbCR - DAC4", "Rendicontazione Paese per Paese" o "Rendicontazione dati nazionali paese per paese".

Cos'è il Country-by-Country-Reporting (CbCR - DAC4)?
Il Country-by-Country-Reporting (CbCR - DAC4) è un adempimento ministeriale, con carattere annuale e obbligatorio per determinate entità. L'adempimento nasce per dare attuazione alle norme di scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale, secondo quanto previsto dalla legge di stabilità 2016. La normativa prevede che i gruppi di Imprese Multinazionali obbligate inviino la comunicazione all'autorità di Stato competente (Agenzia delle Entrate), che svolgerà successivamente delle verifiche. Nel caso in cui dalla Comunicazioni si evincano dati di Entità costitutive (filiali) che resiedono ai fini fiscali in un altro Stato membro oppure soggette in un altro Stato membro a imposte per le attività svolte tramite una stabile organizzazione, l'autorità provvederà mediante scambio automatico a condividere le informazioni con gli Stati membri interessati. I dati da inserire nella comunicazione riguardano i ricavi, gli utili al lordo delle imposte sul reddito, le imposte sul reddito pagate e maturate, il numero di dipendenti, il capitale dichiarato, gli utili non distribuiti e le immobilizzazioni materiali raggruppati per ciascuna giurisdizione fiscale. Per ogni impresa del gruppo inoltre, deve essere fornita l'indicazione delle attività economiche che ciascuna di esse svolge.

Chi è obbligato ad adempiere al Country-by-Country-Reporting (CbCR - DAC4)?
L'obbligo alla Rendicontazione dei dati nazionali paese per paese ricade sulla controllante capogruppo di un Gruppo Multinazionale che risponde a determinati requisiti.
Con il termine Gruppo Multinazionale, si intende un gruppo che comprende due o più imprese con residenza fiscale in giurisdizioni diverse, oppure un'impresa residente ai fini fiscali in una giurisdizione ma soggetta a imposte (per le attività svolte tramite una stabile organizzazione) in un'altra giurisdizione. I requisiti che determinano l'obbligo all'adempimento sono:
:.  bilancio consolidato, del periodo d’imposta precedente a quello di rendicontazione, con un fatturato consolidato di almeno 750 milioni di euro;
:.  la controllante capogruppo non deve essere controllata, direttamente o indirettamente, da altra impresa del gruppo multinazionale o da altri soggetti tenuti a tale obbligo.

Come si effettua l'invio della Comunicazione Country-by-Country-Reporting (CbCR - DAC4)?
Dopo aver predisposto con il software il file telematico, è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente.

Qual è la scadenza della Comunicazione Country-by-Country-Reporting (CbCR - DAC4)?
La comunicazione deve essere inviata entro 12 mesi a partire dal giorno successivo al termine del periodo fiscale di cui si desidera trasmettere i dati.


I vantaggi del software Country by Country Reporting 

:.  Semplicità d'uso grazie all'interfaccia intuitiva e user-friendly, il software guida l'utente nella compilazione, rendendola chiara e semplice
:.  Campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:.  Conformità dell'adempimento alle normative vigenti, grazie al controllo sul file telematico generato, riducendo il rischio di errori e sanzioni
:.  Importazione da file .csv dei dati da inserire nella Pratica
:.  Manuale di istruzioni per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Tutorial on-line per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Aggiornamento automatico on-line del software
:.  Tabelle pre-caricate con i valori ministeriali ammessi
:.  Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:.  Assistenza rapida grazie al Ns. team di esperti, a disposizione per offrire assistenza telefonica o tramite e-mail, per risolvere tempestivamente qualsiasi dubbio o problema.

Per scaricare la versione Demo o conoscere tutte le caratteristiche del software Country By Country Reporting
clicca sul pulsante Scopri e visita il sito dedicato!