Stampa

Servizio di emissione Smart Card CNS per Firma Digitale

 

Archivi distribuiti  

I dispositivi di firma digitale sono dispositivi che permettono di replicare, su Documenti informatici, l'equivalente della firma autografa. La firma digitale sostituisce in tutto e per tutto la classica firma autografa, rispondendo così all'esigenza di dover firmare file telematici ufficiali. Alcuni adempimenti come ad es. il deposito del Bilancio dell'Impresa, necessitano obbligatoriamente del verbale di approvazione del Bilancio firmato digitalmente, per poter procedere al deposito dello stesso. La firma digitale possiede inoltre la stessa validità giuridica della firma autografa.

                                        Studio 74 effettua l'emissione di Smart Card con funzionalità avanzate CNS (Carta Nazionale dei Servizi)!

 

 

 

Che cos'è la Smart Card CNS?
La Smart Card CNS è un dispositivo di firma digitale, simile per forma e dimensioni ad una tradizionale carta di credito. A differenza di quest’ultima, però, incorpora un processore crittografico in grado di memorizzare dati ed informazioni relativi ad una persona fisica. Il dispositivo di firma è uno strumento molto sicuro, facilmente trasportabile e legato esclusivamente al Titolare. Per sfruttare tutte le funzionalità del dispositivo sarà sufficiente digitare il codice di sicurezza personale (PIN) di otto cifre, che il richiedente riceverà in automatico al momento del rilascio della Smart Card CNS. Successivamente si avrà la facoltà di cambiarlo. Mentre la tessera Smart Card CNS non ha scadenza, i certificati Infocamere in essa contenuti al contrario hanno validità di tre anni, rinnovabili per una sola volta (sei anni di utilizzo totali).

A cosa serve la Smart Card CNS?

La Smart Card svolge principalmente la funzione di apposizione della firma digitale a documenti informatici. Oltre a tutte le funzioni della Smart Card, la Smart Card CNS offre anche la possibilità di autenticarsi nei siti della Pubblica Amministrazione e accedere alle relative funzioni (es. area personale Agenzia Entrate) senza dover possedere le credenziali User e Password, per l'accesso basterà solo digitare il PIN della Smart Card CNS.
All'interno della Smart Card CNS saranno presenti due certificati digitali, generati durante la procedura di emissione, che ne determinano le funzioni:

  • :. il CERTIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE, con cui è possibile firmare un documento digitalmente
  • :. il CERTIFICATO CNS, che identifica il titolare della smart card CNS e ne assicura l'autenticità, permettendo inoltre l'accesso ai siti della Pubblica Amministrazione con la massima sicurezza

Come si usa la Smart Card CNS?
Per l'utilizzo di dispositivi Smart Card CNS è necessario possedere un apposito Lettore di Smart Card ed avere un Software di Firma digitale installato nel computer.

Per richiedere informazioni sull'acquisto di Smart Card CNS, inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti gli ordini di emissione Smart Card CNS saranno evasi, durante il nostro orario lavorativo, il giorno stesso della ricezione.
Per i residenti nei comuni di Schio, Thiene, Marano Vicentino, Malo, Piovene Rocchette, Carrè, Zanè e altri comuni limitrofi alla nostra sede di Santorso, è possibile effettuare il ritiro del dispositivo Smart Card CNS di persona, evitando così la spedizione.


Lettore Smart Card

Il Lettore Smart Card è un dispositivo elettronico da collegare al computer tramite porta USB. Assieme al software di Firma Digitale, il lettore permette di leggere e memorizzare dati nel chip di Smart Card e Smart Card CNS.
L'acquisto di un Lettore Smart Card può essere effettuato nella pagina Shop.
Per i residenti nei comuni di Schio, Thiene, Marano Vicentino, Malo, Piovene Rocchette, Carrè, Zanè e altri comuni limitrofi alla nostra sede di Santorso, è possibile effettuare il ritiro del dispositivo di persona, evitando così la spedizione.

  


Software di Firma digitale

ll Software di Firma digitale è un programma da installare nel Computer per poter apporre Firme Digitali con un Dispositivo di Firma Digitale, verificare firme digitali o accedere ai siti della Pubblica Amministrazione. I software di Firma Digitale possono essere gratuiti o a pagamento, Dike GoSign Desktop o Actalis File Protector sono distribuiti gratuitamente da Infocamere e consentono di sfruttare tutte le funzionalità della Smart Card o Smart Card CNS. Dopo aver apposto ad un file la firma digitale in formato PAdES o CAdES, il file firmato sarà in conformità alle normative in materia di firma digitale e non potrà più essere alterato. Il formato CAdES è l'unico a generare un file con estensione .P7M
Per richiedere ulteriori informazioni, inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.