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Titolare Effettivo

 
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Prima Nota Cloud

 
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Software DAC7

 
Disponibile il software DAC7 -
Modello di Scambio automatico
di
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CbCR


Software di gestione dello Scambio
Automatico di Informazioni nel
Settore Fiscale (invio entro 12 mesi
dalla chiusura dell'esercizio)
 
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Software Locazioni

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Il pacchetto Gestione Locazioni è la soluzione professionale per la gestione completa di tutte le tipologie di Contratto di Locazione e/o Affitto, di tutti i Modelli collegati, di tutti gli Adempimenti Successivi e di tutte le future scadenze. Inoltre grazie all'Integrazione con il Software Gestione Amministrativa sarà possibile emettere Fatture e Ricevute per il canone locatizio o di affitto e altre spese aggiuntive, tenendo traccia degli importi non saldati. Contratti d'Affitto permette di effettuare sia adempimenti telematici sia cartacei, gestendo in questo ultimo caso anche la generazione dell'F24 Elide e del Mod. RR - A/8 già compilato.
All'interno del pacchetto sono presenti i Software seguenti, attivabili anche disgiuntamente:

  • :. Contratti d'Affitto, comprensivo anche di Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, Calcolo di Convenienza per l'esercizio dell'Opzione per la Cedolare Secca e Modello RAP per la gestione del comodato;
  • :. Calcolo di Convenienza per l'esercizio dell'Opzione per la Cedolare Secca, gratuito se attivo il software Contratti d'Affitto;
  • :. Gestione Amministrativa Locazioni, comprensiva anche di Ricevute Locazioni, Fatturazione Locazioni, CCP Locazioni, Avvisi Locazioni;
  • :. GestTel F24, utility gratuita per la formazione di un file contenente multipli F24 da inviare telematicamente;
  • :. Nota Spese, per tenere traccia delle Spese anticipate a nome dei clienti e dei rispettivi rimborsi.

Ogni software è trattato nel dettaglio di seguito.


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Contratti d'Affitto

Cosa sono le Locazioni Immobiliari?
Con Locazione Immobiliare si intende il Contratto con cui una parte (proprietario / Locatore) concede a un'altra (Conduttore / Locatario / Inquilino) di godere di un immobile per un periodo di tempo, dietro il versamento di un corrispettivo (canone locatizio o di affitto, a seconda del tipo di Contratto). Il software gestisce nello specifico i Contratti di Locazione, relativi a Immobili non produttivi (es. abitazioni), ed i Contratti di Affitto, relativi a Immobili produttivi (es. terreno agricolo). Il software gestisce tutte le tipologie di Contratto previste dal Ministero: L1, L2, L3, L4, S1, S2, S3, T1, T2, T3, T4, la sublocazione e il Contratto Rustico Cumulativo. Tutti i Contratti di Locazione e di Affitto di beni Immobili devono obbligatoriamente essere presentati per la registrazione all'Agenzia Entrate.

Come si effettua la Registrazione di un Contratto?
Per poter registrare il Contratto, è necessario che tutte le parti coinvolte abbiano visionato e sottoscritto il Testo del Contratto, in cui saranno indicati durata e modalità di esecuzione del contratto, assieme ad eventuali clausole di deposito cauzionale e penali per il recesso anticipato. Sulla base del testo del Contratto sottoscritto, dovrà essere predisposto il modello RLI per la registrazione all'Agenzia Entrate, utilizzando il modello telematico .RLI o il modello RLI cartaceo, a seconda del metodo di presentazione scelto. La Registrazione del Contratto comporta in capo al proprietario o Locatore, la scelta del tipo di regime di tassazione a cui essere soggetto per i ricavi derivanti da quello specifico contratto: Cedolare Secca, ovvero applicazione di una aliquota fissa in fase di dichiarazione dei redditi, oppure Regime Ordinario, con applicazione di Imposte di Registro e di Bollo per ogni adempimento presentato con il modello RLI. L'imposta di Bollo è calcolata in base al numero di pagine del Testo del Contratto e verrà versata in un'unica soluzione con la Registrazione. L'imposta di registro invece, sarà necessario indicare nel modello RLI le modalità con cui verrà versata:
:. per l'intera durata, ovvero con la registrazione si effettuerà il pagamento di tutte le imposte dovute;
:. per la sola prima annualità, ovvero la durata del Contratto verrà frazionata in periodi da 12 mesi detti annualità, per ogni annualità dovrà essere corrisposta una imposta di registro relativa ai 12 mesi di riferimento. La prima annualità verrà saldata con la Registrazione del Contratto, le annualità successive invece dovranno essere corrisposte mediante la presentazione annuale del modello RLI compilato per l'adempimento Rinnovo detto anche Annualità Successiva.
Durante la vita del Contratto, sarà inoltre necessario svolgere diversi Adempimenti Successivi.
Es. in un contratto con durata 01/01/2024 - 31/12/2028, l'annualità 2024 verrà saldata assieme alla Registrazione del Contratto, successivamente sarà necessario procedere al versamento delle imposte di registro per le date 01/01 degli anni 2025, 2026, 2027.

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Quali sono gli Adempimenti Successivi delle Locazioni Immobiliari?

Dopo la Registrazione di una Locazione Immobiliare, durante la vita del Contratto sarà essere necessario svolgere degli Adempimenti Successivi, da presentare sempre all'Agenzia Entrate tramite il modello RLI telematico o cartaceo. Gli Adempimenti Successivi sono cinque.
:. Rinnovo, questo adempimento è obbligatorio solo nel caso in cui la Registrazione del Contratto sia stata effettuata con il pagamento dell'Imposta di Registro "per la sola prima annualità" e si sia optato per il regime di tassazione ordinario (senza quindi aderire alla Cedolare Secca). La funzione del Rinnovo è di effettuare il pagamento dell'Imposta di Registro dovuta per una determinata annualità, effettuare la rivalutazione ISTAT del canone locatizio o di affitto e infine modificare la scelta del regime di tassazione.
:. Proroga, questo adempimento è obbligatorio solo nel caso in cui, giunti alla data di fine del Contratto, si desideri far proseguire il Contratto. La durata massima di ogni Proroga, è stabilito dalla tipologia del Contratto, non sono invece presenti vincoli sulla durata minima. Giunti poi alla data di fine Proroga, se il Contratto prosegue svolgere un ulteriore adempimento Proroga. La funzione della Proroga è di comunicare all'Agenzia Entrate che il contratto prosegue, scegliere il tipo di pagamento dell'Imposta di Registro per il nuovo periodo (per la sola prima annualità o per l'intero periodo della Proroga), effettuare la rivalutazione ISTAT del canone locatizio o di affitto e infine modificare la scelta del regime di tassazione. Es. Contratto con tipologia L1 3+2, dopo la Registrazione del Contratto che avrà la durata di 3 annualità, sarà possibile Prorogare il Contratto per ulteriori 2 anni, al termine della Proroga potrà essere prorogato nuovamente per altri 2 anni ed ecc.
:. Rinegoziazione del canone, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui per un periodo di tempo ben limitato il canone locatizio o di affitto debba essere aumentato o ridotto. La funzione della Rinegoziazione è di comunicare all'Agenzia Entrate la variazione.
:. Cessione, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui una delle parti del Contratto decida di cedere in parte o totalmente il suo ruolo ad un altro soggetto. La funzione della Cessione è di comunicare all'Agenzia Entrate le variazioni sui oggetti coinvolti nel Contratto.
:. Subentro, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui una delle parti del Contratto decida di cedere totalmente il suo ruolo ad un altro soggetto, per eventi derivanti da forza di causa maggiore. L'Adempimento è simile alla Cessione, tuttavia è gratuito in quanto previsto solo per determinati eventi es. morte di un soggetto. La funzione del Subentro è di comunicare all'Agenzia Entrate le variazioni sui oggetti coinvolti nel Contratto.
:. Recesso o Risoluzione Anticipata, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui una delle parti decida di terminare il Contratto prima della data di fine del Contratto o dell'ultima Proroga effettuata. La funzione del Recesso è di comunicare all'Agenzia Entrate il termine anticipato del contratto.
All'interno del software è presente un pratico Scadenzario per tenere sotto controllo le scadenze periodiche di tutti i Contratti inseriti, in particolare saranno tracciati gli Adempimenti Successivi Rinnovo e Proroga, oltre alla scadenza Invio della Disdetta al Conduttore che permetterà di genera una Lettera da inviare al Conduttore (detto anche Locatario o Inquilino).

Come si effettua l'invio di un Contratto da registrare o di un Adempimento Successivo?
Dopo aver predisposto con il software il modello RLI di una Registrazione del Contratto, Proroga, Rinnovo (detto anche Annualità Successiva), Rinegoziazione del canone, Recesso (detto anche Risoluzione anticipata), Cessione o Subentro, in caso di trasmissione telematica è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente. In caso di modello RLI cartaceo invece, è necessario recarsi presso il proprio ufficio Agenzia Entrate.

Qual è la scadenza per l'invio?
Ogni Registrazione di Contratto o Adempimento Successivo, deve essere comunicato all'Agenzia Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula o se assente dalla data di efficacia dello stesso (ad eccezione dei Contratti di Fondo Rustico da inviare con la Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici). Oltre tale termine, dovrà essere utilizzato dentro al software il pulsante Ravvedimento, per effettuare il calcolo automatico delle sanzioni e interessi dovuti. All'interno del software Contratti d'Affitto sono inoltre presenti ulteriori funzioni.

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Modelli, Stampe e Utility collegati a Contratti d'Affitto

All'interno di Contratti d'Affitto, sono presenti diversi Modelli precompilati che appariranno nel caso in cui si opti per la compilazione del Modello RLI cartaceo, dei Modelli compilabili in base alle necessità dell'utente e delle Utility accessorie, al fine di aiutare l'utente nella redazione di tutta la documentazione necessaria.

Modelli precompilati

Per ogni Contratto e Adempimento Successivo svolto in modo cartaceo, verranno generati in automatico i seguenti Modelli precompilati necessari per la presentazione all'Agenzie Entrate:
:. Mod. RR - A/8 - Richiesta Registrazione;
:. Mod. F24 ELIDE - Versamenti con elementi identificativi;
:. Mod. F24 - Modello di Pagamento unificato, generato solo per gli adempimenti cartacei Opzione Iva, Rinegoziazione del Canone e Vendita di titoli PAC.

Modelli compilabili

Per ogni Contratto, l'utente potrà scegliere di compilare a necessità i Modelli accessori:
:. Comunicazione di Cessione in Locazione di Fabbricato;
:. Dichiarazione di Immobile Storico;
:. Opzione Iva - permette di cambiare la tipologia di un contratto abitativo, trasformandola in L3 "Contratto Abitativo assoggettato ad IVA".

Utility

Per ogni Contratto è possibile usufruire delle utility:
:. Lettere Aggiuntive - lettere standard per inviare comunicazioni di vario genere al Conduttore (detto anche Locatario o Inquilino). Le lettere saranno tutte precompilate con i dati relativi al Contratto. In ogni Adempimento Successivo sono inoltre presenti Lettere specifiche per quell'adempimento.
:. Gestione Documenti - la sezione permette di creare collegamenti rapidi tra il Contratto ed eventuali Documenti, come le Ricevute di evasione dell'Agenzia Entrate;
:. Deposito cauzionale - la funzione permette di effettuare il calcolo degli interessi sul deposito cauzionale, se fruttifero di interessi.

Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici

Questo Software sarà gratuitamente utilizzabile se attivo il software Contratti d'Affitto. Il software Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, permette di predisporre una singola Pratica telematica con la quale assolvere l'obbligo di comunicazione all'Agenzia Entrare dei dati di tutti i Contratti di Fondo Rustico stipulati durante l'anno precedente. Per poter beneficiare dell'invio cumulativo, è necessario che tutti i Contratti che si desidera registrare siano accumunati tra loro nel ruolo del Locatore (detto anche proprietario) o nel ruolo del Conduttore (detto anche Locatario o Inquilino), da uno stesso Soggetto. La Pratica telematica può essere predisposta mediante:
:. inserimento manuale dei dati dei Contratti,
:. importazione degli stessi dal software Contratti d'Affitto.
Per utilizzare quest'ultimo metodo, durante l'arco dell'anno sarà sufficiente inserire all'interno di Contratti d'Affitto tutti i Contratti di Fondo Rustico che si desidera stipulare, selezionando la tipologia ALTRI e la sotto tipologia RUSTICO CUMULATIVO. Questa tipologia permetterà di valorizzare i Dati Generali del Contratto e i dati dei Soggetti coinvolti e dell'Immobile, ottenendo così la redazione di un Testo del Contratto precompilato da poter presentare alle parti per la firma. L'anno successivo, entro la scadenza per l'invio, basterà creare la pratica di Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici e selezionare il Soggetto che accomuna i Contratti inseriti: il tasto "Importa Contratti" ivi presente, richiamerà i dati di tutti i Contratti inseriti in Contratti d'Affitto con la sotto tipologia RUSTICO CUMULATIVO. Dopo aver effettuato il calcolo delle imposte dovute tramite il pulsante "Calcola Imposta", sarà possibile generare il file telematico che conterrà tutti i Contratti di Fondo Rustico da inviare all'Agenzia Entrate.

Come si effettua l'invio della Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici?
Dopo aver predisposto con il software il file telematico, è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente.

Qual è la scadenza per l'invio della Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici?
La Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici deve essere inviata entro la fine di febbraio dell’anno successivo alla stipula del contratto.

RAP - Registrazione Atti Privati

Modello per la Registrazione degli Atti Privati previsti dall’Agenzia delle Entrate.
Il modello è predisposto solo per la presentazione Cartacea: l'invio Telematico sarà disponibile quando l'Ente fornirà le relative specifiche tecniche.


Calcolo di Convenienza per la Scelta della Cedolare Secca

Questo Software sarà gratuitamente utilizzabile se attivo il software Contratti d'Affitto, può altrimenti essere attivato singolarmente. Il software permette di stabilire con facilità, attraverso il confronto con il regime di tassazione ordinario, se l'applicazione della Cedolare Secca sia conveniente per uno specifico Soggetto.


Gestione Amministrativa

Utility per la Gestione di Fatture, Ricevute e Avvisi integrati in Locazioni.
Incassi Elettronici - Modello che consente di effettuare distinte RI.BA., S.D.D. e M.AV. collegate ai Conduttori del Proprietario di riferimento


GestTel F24

Per la creazione di file telematici multipli F24. Il programma, collegato al modello F24 Elide, permette di visualizzare e selezionare, tramite dei filtri, le pratiche definitive, per poi generare il file telematico multiplo in formato ENTRATEL (con accredito su Conto del Contribuente o dell'Intermediario) o CBI (Remote Banking CBI).


Nota Spese

Per la compilazione della Distinta delle Spese anticipate, a nome dei clienti e dei rispettivi rimborsi.


I vantaggi del software Contratti d'Affitto

:.  Semplicità d'uso e campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:.  Precompilazione delle pratiche grazie all'utilizzo di un Archivio Unico collegato a tutti i Modelli
:.  Aggiornamento automatico on-line del software
:.  Scadenzario per gli Adempimenti Successivi di Contratti d'Affitto, sempre aggiornato e chiaro
:.  Generazione automatica degli adempimenti necessari per la registrazione cartacea del Contratto o Adempimenti Succcessivi, già precompilati
:.  Ravvedimento Operoso calcolabile nel Contratto e negli Adempimenti Succcessivi, inoltre un avviso ricorderà quando necessario calcolarlo
:.  Modulistica aggiuntiva e Lettere precompilate
:.  Tutorial on-line per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Configurazione software di Firma Digitale per l'apposizione automatica della Firma Digitale su PDF ed XML inserendo solo il PIN
:.  Utility Gestione Documenti per ogni Contratto, nella quale creare collegamenti rapidi tra il Contratto e tutte le Ricevute di evasione
:.  Tabelle pre-caricate con i valori di uso più comune ed aggiornate on-line
:.  Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:.  Assistenza rapida e scheda di richiesta assistenza precompilata

Scarica la DEMO e scopri tutte le funzionalità del software!


tutorial TUTORIAL LOCAZIONI                                                     pdf Visualizza il Depliant Contratti Affitto


     

Software Successioni Telematiche

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sucessioni telematiche

 

Il pacchetto software Successioni Telematiche è uno strumento professionale per la gestione delle Dichiarazioni di Successione, da presentare obbligatoriamente in modalità telematica dal gennaio 2019. Il software supporta la compilazione accurata del Frontespizio e dei quadri necessari, automatizza il calcolo delle Imposte e genera il file telematico per l'invio all'Agenzia delle Entrate. Costituiscono eccezione all'invio telematico solo le Dichiarazioni di Successione relative a decessi avvenuti prima del 3 ottobre 2006; per le quali deve essere utilizzato il precedente Modello 4 cartaceo anche in caso di dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative. Il modello cartaceo potrà essere spedito tramite raccomandata o altro mezzo equivalente. Il pacchetto contiene sia il software Modello 4 per svolgere Dichiarazioni di Successione cartacee, sia il software per le Successioni Telematiche, assieme a diversi Moduli cartacei aggiuntivi. Entrambi i Modelli permetteranno di svolgere la prima Dichiarazione e tutte le successive Dichiarazioni Sostitutive previste (Sostitutiva con nuova trascrizione e Voltura, Sostitutiva senza nuova trascrizione e Voltura, Sostitutiva di soli Allegati).
All'interno del pacchetto, sono presenti i Software seguenti, attivabili anche disgiuntamente:

  • :. Successioni Telematiche, comprensivo anche di Gestione Successioni Cartacee, Modulistica Cartacea Pubblicità Immobiliare, Modulistica Cartacea Dichiarazioni Sostitutive per Voltura Catastale, Modulistica Cartacea Generica;
  • :. GestTel F24, utility gratuita per la formazione di un file contenente multipli F24 da inviare telematicamente;
  • :. Nota Spese, per tenere traccia delle Spese anticipate a nome dei clienti e dei rispettivi rimborsi.

Ogni software è trattato nel dettaglio di seguito.


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Successioni Telematiche

Chi è obbligato alla presentazione della Dichiarazione di Successione?
Sono soggetti obbligati alla presentazione della Dichiarazione di Successione Telematica gli Eredi, i Chiamati all'Eredità e i Legatari, salvo non abbiano espressamente rinunciato all'Eredità o chiesto la nomina di un curatore dell'Eredità, oppure i loro rappresentanti legali. L'obbligo alla presentazione del Modello emerge quando per il De Cuius avviene uno degli avvenimenti seguenti:

  • :. decesso;
  • :. assenza dichiarata da sentenza del tribunale;
  • :. morte presunta dichiarata da sentenza del tribunale.

Quali sono le modalità di presentazione?
La presentazione della Dichiarazione Telematica può essere effettuata direttamente dagli obbligati oppure tramite intermediari abilitati.

Che cosa si deve inserire nella Dichiarazione di Successione?
La Dichiarazione di Successione si compone di un Frontespizio e di diversi quadri, da compilare in base alla tipologia di bene da devolvere. Per ogni bene da devolvere sarà necessario compilare la relativa sezione di devoluzioni, tramite la quale destinare agli Eredi la quota di possesso o di altro diritto e richiedere eventuali agevolazioni o riduzioni. La devoluzione dei beni agli Eredi può avvenire per Testamento e/o per Legge. Le sezioni di cui si compone la Dichiarazione di Successione sono le seguenti:

:.  Frontespizio: nel Frontespizio sarà necessario indicare il tipo di dichiarazione che si desidera presentare, i dati del defunto, il tipo di devoluzione applicata (per Legge e/o per Testamento), i dati del soggetto che svolge il ruolo di Dichiarante, l'IBAN su cui effettuare l'addebito delle Imposte e i dati del soggetto che effettua la presentazione telematica. All'interno del Frontespizio sarà inoltre possibile operare anche la scelta di richiesta di Attestazione di avvenuta presentazione della Dichiarazione ed esprimere la volontà di non dare corso alle Volture catastali contestualmente alla presentazione della Dichiarazione di Successione Telematica.

Quadri Eredi, Eredità (beni mobili ed immobili) e devoluzioni
:.  EA: per l'inserimento di Eredi, Legatari e altri soggetti
:.  EB: per inserire l'attivo Ereditario catasto Terreni
:.  EC: per inserire l'attivo Ereditario catasto Fabbricati
:.  ED: per inserire le passività e altri oneri
:.  EI: per inserire dichiarazioni utili alla Voltura catastale (in caso di discordanza dati intestatario e passaggi intermedi non convalidati da atti legali)
:.  EL: per inserire l'attivo Ereditario Terreni appartenenti al sistema tavolare
:.  EM: per inserire l'attivo Ereditario Fabbricati appartenenti al sistema tavolare
:.  EN: per inserire Aziende
:.  EO: per inserire azioni, obbligazioni, altri titoli e quote sociali
:.  EP: per inserire Aeromobili
:.  EQ: per inserire Navi e imbarcazioni
:.  ER: per inserire rendite, crediti e altri beni

Quadri per gli allegati e la liquidazione delle Imposte
:.  EG: per inserire documenti, certificati e dichiarazioni sostitutive da allegare alla dichiarazione (albero genealogico, inventario aziendale,...)
:.  EE: prospetto riepilogativo del valore asse Ereditario
:.  EF: per visionare la liquidazione delle Imposte ipotecarie, catastali e altri tributi

Quadro riepilogativo
:.  EH: per visionare il riepilogo della Dichiarazione, richiedere agevolazioni (prima casa, beni culturali,...) e riduzioni (per precedenti successioni,...)


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Qual è la data di scadenza della Dichiarazione di Successione?
Il termine per la presentazione della Dichiarazione di Successione è di 12 mesi a partire dalla data di apertura della Successione, la data di apertura coincide solitamente con la data del decesso, salvo alcuni casi particolari.

Come si effettua l'invio della Dichiarazione di Successione Telematica?
Dopo aver predisposto con il software il file telematico in formato .suc, è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente.

Cosa accade dopo l'invio del file all'agenzia delle Entrate?
Dopo aver effettuato l'invio all'Agenzia Entrate, verrà effettuato l'addebito delle Imposte dovute sull'IBAN prescelto, saranno svolte le Volture catastali (salvo il caso in cui non sia stato specificato diversamente nella Dichiarazione) e verrà rilasciata l'Attestazione di avvenuta presentazione della Dichiarazione (se richiesta nel Frontespizio).

Stampe e Moduli collegati alla Dichiarazione di Successione

All'interno della Dichiarazione di Successione Telematica sono presenti diverse stampe aggiuntive, al fine di aiutare l'utente nella redazione di tutta la documentazione necessaria. In particolare, è possibile effettuare una Stampa di riepilogo di tutte le quote devolute ad ogni singolo erede ed usufruire di una serie di Moduli gratuiti, precompilati con i dati della Dichiarazione di Successione inserita e che è possibile allegare all'interno della Dichiarazione per soddisfare tutte le necessità dell'utente.

:. Autocertificazione degli Eredi (ai fini del rimborso / destinazione urbanistica / Fabbricati rurali / identificativi catastali)
:. Autocertificazione stato famiglia (De Cuius / Eredi)
:. Comunicazione dei dati degli Eredi
:. Delega per la presentazione di Dichiarazione di successione / Voltura
:. Dichiarazione di accettazione di Eredità / accettazione con beneficio di inventario
:. Dichiarazione copia conforme / di autocertificazione / prima casa
:. Dichiarazione di esonero dalla Dichiarazione di successione
:. Dichiarazione per esenzione art. 3, comma 4 ter (testo unico)
:. Dilazione d'imposta
:. Domanda di annullamento dell'avviso di accertamento
:. Domanda di liquidazione / rilascio del modello 240
:. Istanza di rimborso / di Voltura dei rimborsi intestati al deceduto
:. Istanza per la fissazione di un termine per l'accettazione dell'Eredità
:. Istanza per la nomina di un curatore di Eredità giacente
:. Note ed osservazioni
:. Rendiconto del curatore di Eredità giacente
:. Richiesta di attribuzione della rendita / di certificato di destinazione urbanistica / consenso cancellazione ipoteca
:. Richiesta copia Dichiarazione di successione / copia conforme Dichiarazione di successione
:. Richiesta di rimborso delle Imposte di registro/ipotecarie/catastali
:. Richiesta ex art. 34, comma 5, t.u. (rendita proposta)
:. Richiesta sopralluogo funzionario per cassetta di sicurezza
:. Testamento pubblico
:. Verbale di rinuncia all'Eredità

Modulistica cartacea

All'interno del pacchetto Successioni Telematiche, oltre al Modello Dichiarazione di Successione Telematica e al Modello 4 Dichiarazione di Successione cartacea, sono presenti dei Moduli cartacei aggiuntivi: non si tratta di modulistica strettamente legata alla Dichiarazione di Successione, ma si tratta di Moduli che l'utente può utilizzare liberamente per adempiere a tutti gli obblighi propedeutici allo svolgimento della Dichiarazione di Successione. I Moduli si dividono in quattro categorie.

Pubblicità Immobiliare
:. Richiesta di ispezione ipotecaria
:. Richiesta di ispezione ipotecaria – Modello semplificato
:. Richiesta di certificato o rilascio copia
:. Richiesta di utilizzo del servizio telematico per i Pubblici Ufficiali diversi dai notai – Ufficio provinciale di Roma – Territorio
:. Elenco delle note o delle domande che si presentano per l’esecuzione delle relative formalità
:. Richiesta di interrogazione del registro delle comunicazioni

Dichiarazioni sostitutive per la Voltura catastale
:. Elenco atti intermedi non registrati in catasto
:. Dichiarazione sostitutiva certificato di morte
:. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Modulistica Generica
:. Richiesta di rimborso per il disservizio (servizi senza registrazione)
:. Richiesta visura sportelli decentrati
:. Richiesta di accesso formale ai documenti amministrativi
:. Richiesta di visura catastale
:. Autocertificazione di titolarità di diritto reale sugli immobili
:. Delega accesso planimetrie
:. Reclami e suggerimenti
:. Segnalazione incoerenze particelle Fabbricati non dichiarati
:. Modello Unico di Istanza


GestTel F24

Per la creazione di file telematici multipli F24 per il versamento delle Imposte derivanti dal Modello 4 per la Gestione delle Dichiarazioni di Successione cartacee. Il Software permette di visualizzare e selezionare tramite dei filtri le pratiche definitive, per poi generare il file telematico multiplo in formato ENTRATEL (con accredito su Conto del Contribuente o dell'Intermediario) o CBI (Remote Banking CBI).


Nota Spese

Per la compilazione della Distinta delle Spese anticipate, a nome dei clienti e dei rispettivi rimborsi.


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I vantaggi del pacchetto software Successioni Telematiche

:.  Semplicità d'uso e campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:.  Precompilazione delle pratiche grazie all'utilizzo di un Archivio Unico collegato a tutti i Modelli
:.  Devoluzioni compilate in automatico nei casi di devoluzione per legge più frequenti
:.  Stampa ministeriale della Pratica sia in lingua italiana sia in lingua tedesca
:.  Stampa di riepilogo delle quote per singolo Erede
:.  Aggiornamento automatico on-line del software
:.  Tutorial on-line per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Convertitore PDF/A per convertire i file nel formato ministeriale previsto
:.  Utility Ricevimento Telematico per ogni Pratica, nella quale creare collegamenti rapidi tra la Pratica e le Ricevute di evasione
:.  Numerosi Moduli cartacei per espletare tutti gli adempimenti connessi alla Successione
:.  Tabelle pre-caricate con i valori di uso più comune ed aggiornate on-line
:.  Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:.  Assistenza rapida e scheda di richiesta assistenza precompilata

Scarica la DEMO e scopri tutte le funzionalità del software!


 

                        tutorialTUTORIAL SUCCESSIONI TELEMATICHE                                                           pdf Visualizza il Depliant Successioni Telematiche


     

Software Posta & Banca

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Il raggruppamento posta e banca comprende i seguenti moduli:

Cambiali

Gestione e stampa delle cambiali e degli eventuali Piani di Rateizzazione che consistono nel riepilogo delle rate generate con indicazione della scadenza di ognuna, dell’importo pagato e quello residuo. Possibilità di stampare una o più cambiali sul modulo cartaceo prestampato. Possibilità di creare e stampare un singolo piano e l’elenco delle rateizzazioni generate.

  • :.  Piano Rateizzazione - Stampa del singolo Piano di Rateizzazione
  • :.  Elenco Piani - Stampa Elenco Piani di Rateizzazione
  • :.  Debitori - Scheda Debitore
  • :.  Elenco Debitori - Scheda Elenco Debitori

CCB - Conti Correnti Bancari

Il modulo che tiene sotto controllo il proprio Conto Corrente Bancario. Il programma è stato progettato per dare all'utente uno strumento valido per la gestione del proprio Conto Corrente Bancario.

Gestione del Conto Corrente: Attraverso l’uso di una griglia  di semplice utilizzo, è possibile registrare le operazioni eseguite (pagamenti POS, pagamenti Carta di Credito, ecc.). Il programma è direttamente collegato ai moduli F24, F23, SB – Servizi Bancari, Incassi Elettronici; tutte le operazioni definitive (effettivamente eseguite) verranno importate automaticamente senza la necessità di dover copiare i dati, per avere sempre sotto controllo la propria disponibilità. La visualizzazione del saldo è sempre attiva e aggiornata in base alle operazioni caricate. E’ stata prevista la voce fido, per tenere conto delle coperture fornite dal proprio istituto bancario.  Il software dà inoltre la possibilità di visualizzare le operazioni per Mese, Intervallo (selezionando il numero dei giorni desiderato), Data operazione.

Chiusura Periodo: la sezione Chiusura Periodo consente di rendere un periodo definitivo, stabilendo una data prima della quale non sia più possibile aggiungere, modificare, eliminare operazioni. Per tale data viene inoltre calcolato il saldo. Tutte le chiusure fatte vengono riepilogate in una schermata riassuntiva.

Stampa Estratto Conto: visualizza e stampa l’estratto conto riportante tutte le informazioni aggiornate, relative ai movimenti e al saldo contabile e disponibile.

Stampa CCB: tramite la schermata di stampa è possibile visualizzare l’elenco a video o stamparlo su carta

Configura Conto: per completare i dati del Conto Corrente è stata prevista la funzione di Configura Conto nella quale è possibile integrare alcuni dati come ad esempio il Fido concesso dalla banca. I conti configurati possono essere stampati.

Previsionale: il Previsionale permette la visualizzazione di tutte le entrate/uscite previste nell’arco dell’anno in un'unica griglia di visualizzazione. Direttamente da questa sezione sarà possibile inserire le operazioni occasionali o quelle periodiche. Il Previsionale è direttamente collegato ai programmi Servizi Bancari, F23, F24, Incassi Elettronici, dai quali importa automaticamente le operazioni registrate non definitive. Le caratteristiche delle operazioni Periodiche previste sono:

  • :. Ogni riquadro della griglia rappresenta il giorno dell’anno in cui dovrà essere registrata la previsione di incasso o di spesa
  • :. Il numero delle operazioni registrate per la previsione viene direttamente indicato all’interno del riquadro per un’immediata lettura
  • :. I dettagli delle operazioni saranno visibili nella rispettiva "area dettaglio" dove è altresì possibile effettuare le modifiche desiderate
  • :. Il pulsante "Simula" aggiorna la situazione della liquidità secondo i parametri previsionali inseriti nella griglia, basterà variare uno o più dati nella griglia per creare i prospetti di previsione desiderati.

Disponibilità Liquida Presunta - Elenco disponibilità liquida presunta


CCP - Conti Correnti Postali

Il software che gestisce la compilazione e la stampa dei bollettini di conto corrente postale su modulistica STUDIO 74. Il programma è collegato a un'Anagrafica Unica dalla quale l'utente può importare i dati da stampare. Attraverso il menù principale è possibile scegliere direttamente il modello di bollettino da compilare. Il bollettino creato verrà memorizzato in una lista per poter essere ristampato in qualsiasi momento. Il software permette sia la precompilazione che la stampa Singola e Multipla di tutti i bollettini gestiti:

  • TD 123 Generico CH8 Singolo A4 Laser
    TD 123 Generico CH8 Doppio A4 Laser

Stampa Intestazione: attraverso la funzione "Stampa Intestazione" l’utente può stampare un numero variabile di bollettini mantenendo costanti alcuni dati a scelta. I dati che possono essere inseriti per questa stampa sono: Intestato a, N° Conto corrente, Importo e Causale. Questa funzione può risultare molto utile per soggetti che hanno la necessità di  precompilare un numero certo di bollettini di cui si conoscono già i dati.

Stampa Multipla: la funzione "Stampa Multipla" permette la compilazione dei dati relativi a: Intestato a, N° Conto Corrente, Importo e Causale. Oltre che a mantenere costanti i dati dell'Intestazione e della Causale, il software permette la compilazione e la stampa dei dati relativi al soggetto che effettua il versamento con possibilità di personalizzazione dell'importo. Questa sezione prevede dei filtri di selezione grazie ai quali è possibile selezionare le aziende in base a determinati caratteri quali Comune, Provincia e Tipo Ditta. Con la funzione ORDINA si potrà impostare l'ordinamento multiplo di stampa.


Servizi Bancari

Il software che gestisce le Operazioni Bancarie. Il programma S.B. collegato ad un'Anagrafica Unica, raccoglie al suo interno una serie di utility per la gestione delle Operazioni Bancarie. Preparare un Bonifico, un assegno, una distinta sarà semplice e veloce. L'utilizzo di S.B. ridurrà di gran lunga le operazioni da svolgere prima di recarsi in Banca; infatti si potranno storicizzare tutte le pratiche svolte per avere in qualsiasi momento un quadro generale aggiornato.

  • :. Modulo per la richiesta di Bonifico e Bonifici Permanenti. Sono state predisposte inoltre le stampe per Revoche e Richiesta di Modifica
  • :. Revoca
  • :. Giroconto
  • :. Richiesta di Modifica Bonifici Permanenti
  • :. Modulo per la richiesta di Bonifico Multiplo (Bonifico Dipendenti) con selezione rapida dei beneficiari grazie all'Elenco Beneficiari
  • :. Modulo per la richiesta di emissione di assegni circolari
  • :. Richiesta generica pagamento (per utenze domestiche, luce, acqua, telefono ecc)
  • :. Modulo "RIBA Fornitori" per la gestione delle Ricevute Bancarie Fornitori con relativa data di scadenza
  • :. Il programma permette la compilazione e la stampa della Distinta di Prelievo
  • :. Modulo per la preparazione della distinta di versamento contanti (con selezione guidata ai tagli e/o assegni)

Assegni Bancari: modulo per la compilazione dell'Assegno Bancario. E' stata implementata la gestione del Carnet (con l'inserimento dei seriali dell'assegno) per avere in qualsiasi momento chiara e precisa la situazione di tutti gli assegni emessi. Possibilità di stampare su ogni tipo di assegno (utilizzando la procedura "Parametri Stampa Assegno") e di creare nuovi layout di stampa. Grazie alla gestione del Carnet è possibile avere in qualsiasi momento, chiara e precisa, la situazione di tutti gli assegni. E' possibile inoltre stampare la richiesta di uno o più carnet nel momento in cui stanno per ultimarsi gli assegni del Libretto.

  • :. Richiesta Carnet
  • :. Delega
  • :. Distinta Assegni Bancari

Istituti Bancari: è stata implementata una procedura attraverso la quale è possibile stampare l'assegno con la massima precisione.

Scadenze: tutte le operazioni caricate e non ancora eseguite vengono in automatico inserite nella pagina "Scadenze" visualizzabile premendo il relativo pulsante nel menu principale. Il programma visualizzerà tutte le operazioni in scadenza che in qualsiasi momento potrà essere stampato.


Servizi Postali

Il pacchetto Servizi Postali gestisce la compilazione e la stampa delle Raccomandate, la stampa di Etichette e Buste (con possibilità di Stampa Multipla), la gestione di Circolari e del Protocollo Corrispondenza in Entrata e in Uscita.

Circolari: Utility che permette di prelevare i dati già inseriti in anagrafica e di importarli nel testo della circolare.
L'utente può creare nuovi documenti, strutturando e formattando il testo a proprio piacimento, per poi essere salvati e predisposti alla stampa.

Protocollo Corrispondenza: Utility per la gestione della Posta in Entrata ed in Uscita, con stampa del Giornale Protocollo. Per agevolare la compilazione dei modelli del pacchetto Servizi Postali sono stati predisposti gli elenchi precaricati Mittenti e Destinatari che possono essere aggiornati e consultati in qualsiasi momento.

Spedizioni - Etichette e Buste: Utility per la compilazione e stampa dei dati mittente e destinatario su buste ed etichette di vari formati con possibilità di inserimento testo libero. Gestione della Stampa Multipla di Buste ed Etichette con collegamento all'Archivio Ditte. I formati di etichette gestiti sono:

  • :. Generici - Formati: 105 x 59 mm - 105 x 37 mm
  • :. Avery - Formati: 99.1 x 33.9 mm - 99.1 x 38.1 mm
  • :. Buffetti - Formati: 105 x 74 mm - 36 x 23 mm - 99.1 x 34 mm - 199.6 x 142 mm - 38.1 x 21.2 mm - 51 x 27 mm - 63.5 x 38.1 mm99.1 x 139 mm - 37.5 x 23.5 mm - 105 x 37 mm - 70 x 37 mm - 105 x 148 mm - 210 x 297 mm - 99.1 x 67 mm
  • :. Stampa a modulo continuo a una corsia - Formato 89x36.2 mm

Spedizioni - Raccomandate Semplici e Multiple: Utility per la compilazione e la stampa di:

  • :. Distinta Raccomandate Multiple
  • :. Raccomandate
  • :. Cartoline di Avviso di Ricevimento ordinario e prioritario

Sono inoltre presenti delle utility per la compilazione e la stampa della:

Distinta di Attestazione Valori Bollati, Valori Postali, Posta Prioritaria

Richiesta di Casella Postale Estiva Chiusa

Richiesta di Prenotazione Carnet Prepagati


pdf Visualizza il Depliant Posta e Banca


     

Presentazione Generale del programma EasyStudio

on .

In questa sezione è possibile visionare una video presentazione sull'utilizzo del software EasyStudio.
La presentazione è suddivisa per argomento, per permettere all'utente la visualizzazione della singola tematica di suo interesse.

Per visionare un filmato, selezionare nel menù laterale a sinistra la voce di proprio interesse.