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Software Successioni Telematiche

     


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A partire da gennaio 2019, tutte le Dichiarazioni di Successione devono obbligatoriamente essere presentate in via telematica. Costituiscono eccezione a tale obbligo solo le Dichiarazioni di Successione relative a decessi avvenuti prima del 3 ottobre 2006; per le quali deve essere utilizzato il precedente Modello 4 cartaceo, anche in caso di dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative. Il modello cartaceo potrà essere spedito tramite raccomandata o altro mezzo equivalente. Sia il Modello 4 cartaceo sia il Modello Dichiarazione di Successione telematica sono presenti in EasyStudio.


Il software professionale Successioni Telematiche guida l'utente nella corretta compilazione della Comunicazione e nella Generazione del File Telematico per l’invio all'Agenzia Entrate


Il pacchetto software Successioni, contiene sia il Modello 4 per svolgere Dichiarazioni di Successione cartacee, sia il Modello per le Successioni Telematiche, assieme a diversi Moduli cartacei aggiuntivi. Entrambi i Modelli permetteranno di svolgere la prima Dichiarazione e tutte le successive Dichiarazioni Sostitutive previste (Sostitutiva con nuova trascrizione e voltura, Sostitutiva senza nuova trascrizione e voltura, Sostitutiva di soli Allegati).

Chi è obbligato alla presentazione della Dichiarazione di Successione?
Sono soggetti obbligati alla presentazione della Dichiarazione di Successione Telematica gli Eredi, i Chiamati all'eredità e i Legatari, salvo non abbiano espressamente rinunciato all'eredità o chiesto la nomina di un curatore dell'eredità, oppure i loro rappresentanti legali. L'obbligo alla presentazione del Modello emerge quando per il De Cuius avviene uno degli avvenimenti seguenti:

  • :. decesso;
  • :. assenza dichiarata da sentenza del tribunale;
  • :. morte presunta dichiarata da sentenza del tribunale.

Quali sono le modalità di presentazione?
La presentazione della Dichiarazione può essere effettuata direttamente dagli obbligati oppure tramite intermediari abilitati.

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Che cosa si deve inserire nella Dichiarazione di Successione?
La Dichiarazione di Successione si compone di un Frontespizio e di diversi quadri, da compilare in base alla tipologia di bene da devolvere. Per ogni bene da devolvere sarà necessario compilare la relativa sezione di devoluzioni, tramite la quale destinare agli Eredi la quota di possesso o di altro diritto e richiedere eventuali agevolazioni o riduzioni. La devoluzione dei beni agli eredi può avvenire per Testamento e/o per Legge. Le sezioni di cui si compone la Dichiarazione di Successione sono le seguenti:

:.  Frontespizio: nel Frontespizio sarà necessario indicare il tipo di dichiarazione che si desidera presentare, i dati del defunto, il tipo di devoluzione applicata (per Legge e/o per Testamento), i dati del soggetto che svolge il ruolo di Dichiarante, l'IBAN su cui effettuare l'addebito delle imposte e i dati del soggetto che effettua la presentazione telematica. All'interno del Frontespizio sarà inoltre possibile operare anche la scelta di richiesta di Attestazione di avvenuta presentazione della Dichiarazione ed esprimere la volontà di non dare corso alle Volture catastali contestualmente alla presentazione della Dichiarazione di Successione Telematica.

Quadri eredi, eredità (beni mobili ed immobili) e devoluzioni
:.  EA: per l'inserimento di eredi, legatari e altri soggetti
:.  EB: per inserire l'attivo ereditario catasto terreni
:.  EC: per inserire l'attivo ereditario catasto fabbricati
:.  ED: per inserire le passività e altri oneri
:.  EI: per inserire dichiarazioni utili alla voltura catastale (in caso di discordanza dati intestatario e passaggi intermedi non convalidati da atti legali)
:.  EL: per inserire l'attivo ereditario terreni appartenenti al sistema tavolare
:.  EM: per inserire l'attivo ereditario fabbricati appartenenti al sistema tavolare
:.  EN: per inserire aziende
:.  EO: per inserire azioni, obbligazioni, altri titoli e quote sociali
:.  EP: per inserire aeromobili
:.  EQ: per inserire navi e imbarcazioni
:.  ER: per inserire rendite, crediti e altri beni

Quadri per gli allegati e di riepilogo delle imposte
:.  EG: per inserire documenti, certificati e dichiarazioni sostitutive da allegare alla dichiarazione (albero genealogico, inventario aziendale,...)
:.  EE: prospetto riepilogativo del valore asse ereditario
:.  EF: per visionare la liquidazione delle imposte ipotecarie, catastali e altri tributi

Quadro riepilogativo
:.  EH: per visionare il riepilogo della dichiarazione, richiedere agevolazioni (prima casa, beni culturali,...) e riduzioni (per precedenti successioni,...)


Il software determina automaticamente le Imposte dovute e inoltre compila in automatico le quote di Devoluzione dell'eredità nelle casistiche più frequenti di devoluzione per legge, rispettando quanto previsto dalla normativa per ciascuna parentela.


Qual è la data di scadenza della Dichiarazione di Successione?
Il termine per la presentazione della Dichiarazione di Successione è di 12 mesi a partire dalla data di apertura della Successione, la data di apertura coincide solitamente con la data del decesso, salvo alcuni casi particolari.

Come si effettua l'invio della Dichiarazione di Successione Telematica?
Dopo aver predisposto con il software il file telematico in formato .suc, è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente.

Cosa accade dopo l'invio del file all'agenzia delle Entrate?
Dopo aver effettuato l'invio all'Agenzia Entrate, verrà effettuato l'addebito delle imposte dovute sull'IBAN prescelto, saranno svolte le Volture catastali (salvo il caso in cui non sia stato specificato diversamente nella Dichiarazione) e verrà rilasciata l'Attestazione di avvenuta presentazione della Dichiarazione (se richiesta nel Frontespizio).

Stampe e Moduli collegati alla Dichiarazione di Successione

All'interno della Dichiarazione di Successione Telematica sono presenti diverse utility aggiuntive, al fine di aiutare l'utente nella redazione di tutta la documentazione necessaria. In particolare, è possibile effettuare una Stampa di riepilogo di tutte le quote devolute ad ogni singolo erede ed usufruire di una serie di Moduli gratuiti, precompilati con i dati della Dichiarazione di Successione inserita e che è possibile allegare all'interno della Dichiarazione per soddisfare tutte le necessità dell'utente.

:. Autocertificazione degli eredi (ai fini del rimborso / destinazione urbanistica / fabbricati rurali / identificativi catastali)
:. Autocertificazione stato famiglia (De Cuius / eredi)
:. Comunicazione dei dati degli eredi
:. Delega per la presentazione di Dichiarazione di successione / Voltura
:. Dichiarazione di accettazione di eredità / accettazione con beneficio di inventario
:. Dichiarazione copia conforme / di autocertificazione / prima casa
:. Dichiarazione di esonero dalla Dichiarazione di successione
:. Dichiarazione per esenzione art. 3, comma 4 ter (testo unico)
:. Dilazione d'imposta
:. Domanda di annullamento dell'avviso di accertamento
:. Domanda di liquidazione / rilascio del modello 240
:. Istanza di rimborso / di voltura dei rimborsi intestati al deceduto
:. Istanza per la fissazione di un termine per l'accettazione dell'eredità
:. Istanza per la nomina di un curatore di eredità giacente
:. Note ed osservazioni
:. Rendiconto del curatore di eredità giacente
:. Richiesta di attribuzione della rendita / di certificato di destinazione urbanistica / consenso cancellazione ipoteca
:. Richiesta copia Dichiarazione di successione / copia conforme Dichiarazione di successione
:. Richiesta di rimborso delle imposte di registro/ipotecarie/catastali
:. Richiesta ex art. 34, comma 5, t.u. (rendita proposta)
:. Richiesta sopralluogo funzionario per cassetta di sicurezza
:. Testamento pubblico
:. Verbale di rinuncia all'eredità


Moduli cartacei aggiuntivi

All'interno del raggruppamento Successioni, oltre al Modello Dichiarazione di Successione Telematica e al Modello 4 Dichiarazione di Successione cartacea, sono presenti dei Moduli cartacei aggiuntivi: non si tratta di modulistica strettamente legata alla Dichiarazione di Successione, ma si tratta di Moduli che l'utente può utilizzare liberamente per adempiere a tutti gli obblighi propedeutici allo svolgimento della Dichiarazione di Successione. I Moduli si dividono in quattro categorie.

Pubblicità Immobiliare
:. Richiesta di ispezione ipotecaria
:. Richiesta di ispezione ipotecaria – Modello semplificato
:. Richiesta di certificato o rilascio copia
:. Richiesta di utilizzo del servizio telematico per i Pubblici Ufficiali diversi dai notai – Ufficio provinciale di Roma – Territorio
:. Elenco delle note o delle domande che si presentano per l’esecuzione delle relative formalità
:. Richiesta di interrogazione del registro delle comunicazioni

Dichiarazioni sostitutive per la voltura catastale
:. Elenco atti intermedi non registrati in catasto
:. Dichiarazione sostitutiva certificato di morte
:. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Modulistica Generica
:. Richiesta di rimborso per il disservizio (servizi senza registrazione)
:. Richiesta visura sportelli decentrati
:. Richiesta di accesso formale ai documenti amministrativi
:. Richiesta di visura catastale
:. Autocertificazione di titolarità di diritto reale sugli immobili
:. Delega accesso planimetrie
:. Reclami e suggerimenti
:. Segnalazione incoerenze particelle fabbricati non dichiarati
:. Modello Unico di Istanza

Scarica la DEMO e scopri tutte le funzionalità del software!

 

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