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Software Gestione Locazioni Agricole

     


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Il pacchetto Gestione Locazioni Agricole è la soluzione software professionale ideata per le Associazioni e le Organizzazioni Agricole che desiderano attuare una gestione efficace e completa di tutte le Locazioni Immobiliari di terreni (fondi rustici con o senza PAC) e fabbricati per i loro associati. Il software permette di gestire tutti gli adempimenti che riguardano le Locazioni, con la possibilità di implementare la personalizzazione per la suddivisione dei processi operativi tra le Sedi di competenza e gli utenti associati alle varie Sedi. Il pacchetto semplifica la creazione e la registrazione di nuovi Contratti, lo svolgimento di Adempimenti Successivi, la gestione dei Modelli collegati e il compito di tenere traccia di tutte le scadenze. Inoltre, grazie all'Integrazione con il Software Gestione Amministrativa, sarà possibile emettere Fatture e Ricevute per il canone e per le altre spese aggiuntive di un determinato Contratto, rilevando eventuali importi dovuti non saldati. Locazioni Agricole permette di effettuare sia adempimenti telematici sia cartacei, gestendo in questo ultimo caso anche la generazione dell'F24 Elide e del Mod. RR - A/8 già compilato.
Il pacchetto include:

  • :. Contratti d'Affitto, racchiude tutte le utilità per creare e gestire Contratti Agricoli e non, Adempimenti Successivi e funzioni specifiche per i Titoli PAC. Nel software possono essere implementate delle personalizzazioni in base alle proprie esigenze (Gestione delle Sedi, testi personalizzati, privilegi e blocchi nell'operatività degli utenti, sezioni aggiuntive, importazioni,...). Comprende anche la Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici e il Modello RAP per la gestione del comodato;
  • :. Calcolo di Convenienza per l'esercizio dell'Opzione per la Cedolare Secca, funzione aggiuntiva per la scelta del regime di tassazione;
  • :. Gestione Amministrativa Locazioni, comprensiva di Ricevute Locazioni, Fatturazione Locazioni, CCP Locazioni, Avvisi Locazioni, Solleciti Locazioni, Rendiconto Annuo e Stampa per la Dichiarazione dei Redditi;
  • :. GestTel F24, utility gratuita per la formazione di un file contenente multipli F24 da inviare telematicamente.

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pdf Visualizza i punti di forza di Contratti d'Affitto Agricoli

Ogni software è trattato nel dettaglio di seguito.


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Contratti d'Affitto

Quali sono i vantaggi del software Contratti d'Affitto per la registrazione delle Locazioni Agricole?
Il software permette di creare Contratti di Locazione per tutte le tipologie previste dal Ministero: T1, T2, T3, T4, Contratto Rustico Cumulativo, sublocazione e L1, L2, L3, L4, S1, S2, S3. All'interno del Contratto creato con il software, si potranno inserire tutti i Dati Generali del Contratto, i dati dei Soggetti coinvolti, dell'Immobile e relativi al regime di tassazione, deposito cauzionale, garanzie e titoli PAC. Grazie alle informazioni inserite, l'utente otterrà in automatico:
:. il Testo del Contratto, già compilato con tutti i dati e pronto da far firmare alle parti coinvolte, con la possibilità di implementare in esso griglie riepilogative personalizzate per i terreni e i Titoli PAC;
:. l'importo totale e il valore attualizzato dei Titoli PAC;
:. il calcolo del Ravvedimento Operoso, in caso di registrazione tardiva;
:. il Modello RLI per la registrazione all'Agenzia Entrate, in formato telematico .RLI o cartaceo, a seconda del metodo di presentazione scelto.
Dopo aver effettuato la registrazione del Contratto, nel suo intervallo di durata potrebbe essere necessario svolgere diversi Adempimenti Successivi, di seguito elencati. Anche per i Titoli PAC è presente un adempimento utilizzabile a necessità, ovvero la Vendita di Titoli PAC, per la quale è possibile inserire un proprio testo di scrittura privata da utilizzare.

Quali sono gli Adempimenti Successivi gestiti dal software Contratti d'Affitto?

Dopo la Registrazione di un Contratto di Locazione, durante la vita del Contratto potrebbe essere necessario svolgere degli Adempimenti Successivi, da presentare all'Agenzia Entrate tramite il modello RLI telematico o cartaceo. Gli Adempimenti Successivi previsti dal Ministero sono cinque, tutti gestibili tramite il Software.
:. Rinnovo, detto anche Annualità successiva;
:. Proroga, per far proseguire il Contratto oltre alla sua data di fine;
:. Rinegoziazione del canone, per aumentare o ridurre il canone per un periodo di tempo ben limitato;
:. Cessione, nel caso in cui una delle parti del Contratto decida di cedere in parte o totalmente il suo ruolo ad un altro soggetto;
:. Subentro, per la casistiche particolari che prevedono una cessione gratuita;
:. Recesso o Risoluzione Anticipata, per terminare il Contratto prima della sua data di fine.
All'interno del software è presente un pratico Scadenzario per tenere sotto controllo le scadenze periodiche di tutti i Contratti inseriti, in particolare saranno tracciati gli Adempimenti Successivi Rinnovo e Proroga, oltre alla scadenza Invio della Disdetta al Conduttore che permetterà di genera una Lettera da inviare al Conduttore (detto anche Locatario).

E' possibile importare in Contratti d'Affitto i Contratti già svolti con altri software?
All'interno di Contratti d'Affitto è possibile effettuare l'importazione di file telematici .RLI relativi alla registrazione di uno o più Contratti, precedentemente svolti con altri software ed inviati all'Agenzia Entrate. L'importazione di un file .RLI di registrazione, permetterà di inserire all'interno del Database i dati delle anagrafiche e degli immobili coinvolti, ai fini di un utilizzo futuro, inoltre verrà inserito all'interno del software anche la registrazione del Contratto, con la tipologia "già registrato". Al Contratto "già registrato" verranno agganciate tutte la scadenze future, gli adempimenti che invece sono stati già stati svolti (dopo la registrazione ma prima dell'importazione all'interno del software) non dovranno essere riportati all'interno di Contratti d'Affitto. Nel caso in cui non si avessero a disposizione i file .RLI delle registrazioni, i dati delle anagrafiche e degli immobili potranno essere importati con altri metodi alternativi (es. importazione tramite file .TXT,...).

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Come funziona la Gestione delle Sedi operative?
Per le Associazioni e Organizzazioni Agricole che lo necessitano, è possibile implementare in Contratti d'Affitto la personalizzazione di Gestione delle Sedi. La gestione delle Sedi operative dovrà fare capo ad un soggetto che all’interno dell’Associazione o Organizzazione Agricola svolgerà l’incarico di Amministratore del software. L’amministratore provvederà a creare all’interno del software un Utente per ogni collaboratore che utilizzerà l’applicativo, procedendo poi all’inserimento di ogni Sede operativa da cui l’Associazione o Organizzazione Agricola opera, contraddistinguendola con un nome e un Codice Sede es. Milano 001. La fase di creazione della Sede si concluderà dopo aver collegato alla Sede tutti gli Utenti collaboratori che operano in essa. A partire dal quel momento, ciascun Utente potrà visionare ed elaborare solo i Contratti e le scadenze di competenza della sua Sede o Sedi. Per rendere ancora più semplice e intuitiva la gestione, tutti i nuovi Contratti che verranno creati riporteranno sempre l’indicazione del Codice Sede a cui appartengono.
In ogni momento, il soggetto Amministratore avrà la facoltà di variare il collegamento tra un Utente e le sue Sedi di competenza, ampliandone o restringendone l’operatività.

Come si effettua l'invio telematico di un Contratto da registrare o di un Adempimento Successivo?
Dopo aver predisposto con il software il modello RLI di una Registrazione del Contratto, Proroga, Rinnovo (detto anche Annualità Successiva), Rinegoziazione del canone, Recesso (detto anche Risoluzione anticipata), Cessione o Subentro, la trasmissione telematica potrà essere effettuata tramite le fasi di controllo e invio del Desktop Telematico o mediante altro canale equivalente.

Qual è la scadenza per l'invio?
Ogni Registrazione di Contratto o Adempimento Successivo, deve essere comunicato all'Agenzia Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula o se assente dalla data di efficacia dello stesso (ad eccezione dei Contratti di Fondo Rustico da inviare con la Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, sotto trattata). Oltre tale termine, dovrà essere utilizzato dentro al software il pulsante Ravvedimento, per effettuare il calcolo automatico delle sanzioni e interessi dovuti.

All'interno del software Contratti d'Affitto sono inoltre presenti ulteriori funzioni.

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Modelli, Stampe e Utility collegati a Contratti d'Affitto

All'interno di Contratti d'Affitto sono presenti diversi Modelli precompilati, che appariranno nel caso in cui si opti per la compilazione del Modello RLI cartaceo, assieme ad alcuni Modelli compilabili in base alle necessità dell'utente e alle Utility aggiuntive, al fine di aiutare l'utente nella redazione di tutta la documentazione necessaria.

Modelli precompilati

Per ogni Contratto e Adempimento Successivo svolto in modo cartaceo, verranno generati in automatico i seguenti Modelli precompilati necessari per la presentazione all'Agenzie Entrate:
:. Mod. RR - A/8 - Richiesta Registrazione;
:. Mod. F24 ELIDE - Versamenti con elementi identificativi;
:. Mod. F24 - Modello di Pagamento unificato, generato solo per gli adempimenti cartacei Opzione Iva, Rinegoziazione del Canone e Vendita di titoli PAC.

Modelli compilabili

Per ogni Contratto, l'utente potrà scegliere di compilare a necessità i Modelli aggiuntivi:
:. Comunicazione di Cessione in Locazione di Fabbricato;
:. Dichiarazione di Immobile Storico;
:. Opzione Iva - permette di cambiare la tipologia di un Contratto abitativo, trasformandola in L3 "Contratto Abitativo assoggettato ad IVA".

Utility accessorie

Per ogni Contratto è possibile usufruire delle utility accessorie:
:. Deposito cauzionale - la funzione permette di effettuare il calcolo degli interessi sul deposito cauzionale, se fruttifero di interessi;
:. Lettere Aggiuntive - lettere standard per inviare comunicazioni di vario genere al Conduttore (detto anche Locatario). Le lettere saranno tutte precompilate con i dati relativi al Contratto. In ogni Adempimento Successivo sono inoltre presenti Lettere specifiche per quell'adempimento;
:. Gestione Documenti - la sezione permette di creare nel software dei collegamenti rapidi tra il Contratto ed eventuali Documenti esterni, come le Ricevute di evasione dell'Agenzia Entrate.

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Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici

Il software Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, permette di predisporre una singola Pratica telematica con la quale assolvere l'obbligo di comunicazione all'Agenzia Entrare dei dati di tutti i Contratti di Fondo Rustico stipulati durante l'anno precedente. Per poter beneficiare di questa possibilità di invio cumulativo, è necessario che i Contratti che si desidera registrare siano accumunati tra loro da uno stesso Soggetto, nel ruolo del Locatore (detto anche proprietario) o nel ruolo del Conduttore (detto anche Locatario). In caso contrario, sarà necessario predisposte più pratiche di Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, una per ogni soggetto che accomuna più Contratti.
La Pratica telematica può essere predisposta mediante:
:. inserimento manuale dei dati dei Contratti;
:. importazione degli stessi dal software Contratti d'Affitto.
Per utilizzare quest'ultimo metodo, durante l'arco dell'anno sarà sufficiente inserire all'interno di Contratti d'Affitto tutti i Contratti di Fondo Rustico che si desidera stipulare, selezionando la tipologia ALTRI e la sotto tipologia RUSTICO CUMULATIVO. Questo permetterà di valorizzare i Dati Generali del Contratto, i dati dei Soggetti coinvolti e dell'Immobile, ottenendo così la redazione di un Testo del Contratto precompilato da poter presentare alle parti per la firma. L'anno successivo, entro la scadenza per l'invio, basterà creare la pratica di Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici e selezionare il Soggetto che accomuna i Contratti inseriti: il tasto "Importa Contratti" ivi presente, richiamerà i dati di tutti i Contratti inseriti in Contratti d'Affitto con la sotto tipologia RUSTICO CUMULATIVO. Dopo aver effettuato il calcolo delle imposte dovute tramite il pulsante "Calcola Imposta", sarà possibile generare il file telematico che conterrà tutti i Contratti di Fondo Rustico da inviare all'Agenzia Entrate.

Come si effettua l'invio della Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici?
Dopo aver predisposto con il software il file telematico, è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente.

Qual è la scadenza per l'invio della Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici?
La Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici deve essere inviata entro la fine di febbraio dell’anno successivo alla stipula del Contratto.

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RAP - Registrazione Atti Privati

Il Modello RAP per la Registrazione degli Atti Privati, può essere utilizzato per richiedere all'Agenzia Entrate la registrazione di Contratti di Comodato e di Contratti Preliminare di Compravendita, tipologie non gestite dal Modello ministeriale RLI. Il Modello RAP presente nel software all'interno del raggruppamento Locazioni Immobiliari permette la gestione dei soli Contratti di Comodato, mentre per la gestione di entrambe le tipologie di atto è necessario utilizzare il Modello RAP presente nel software nel raggruppamento Agenzia Entrate.
Il Modello RAP può essere utilizzato da contribuenti, mediatori e intermediari, per richiedere la registrazione cartacea o telematica dell'atto privato.

Come si effettua l'invio del Modello RAP?
Dopo aver predisposto con il software il modello RAP, in caso di trasmissione telematica è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente. In caso di modello RAP cartaceo invece, è necessario recarsi presso il proprio ufficio Agenzia Entrate.

Qual è la scadenza per l'invio del Modello RAP?
Il Modello RAP deve essere inviato entro 30 giorni dalla sottoscrizione del Contratto Preliminare di Compravendita o dalla stipula in forma scritta del Contratto di Comodato d'uso gratuito.


Calcolo di Convenienza per la Scelta della Cedolare Secca

Il software permette di stabilire con facilità, attraverso il confronto con il regime di tassazione ordinario, se l'applicazione della Cedolare Secca sia conveniente per un determinato Soggetto. Nello specifico, verranno chiesti i dati dei Contratti di Locazione (importabili da Contratti d'Affitto), i dati relativi ai Familiari a carico e i dati dei Redditi del Soggetto, comprensivi di Addizionali e Oneri detraibili e Deducibili. Tutte le informazioni verranno elaborate dal Software e restituiranno un dettaglio completo di comparazione tra i due regimi per le aree IRPEF, Addizionali e Imposte. Nella parte finale del dettaglio, sarà inoltre espresso in chiaro l'esito della simulazione: "Nessun Risparmio con l'applicazione della Cedolare Secca" oppure "Applicando la Cedolare Secca si ha un risparmio di" con il relativo importo.


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Gestione Amministrativa

Il software Gestione Amministrativa è un servizio accessorio del software Contratti d'Affitto, grazie alla quale sarà possibile gestire per conto del Locatore tutta la parte amministrativa dei contratti inseriti in Contratti d'Affitto. Nella schermata principale di Gestione Amministrativa l'utente troverà un calendario, in base al filtro impostato dall'utente, in esso si potranno visionare le scadenze globali dei canoni e delle eventuali altre spese, oppure le scadenze puntuali di un determinato Contratto. L'utente potrà poi procedere all'emissione a nome del Locatore (detto anche proprietario) di una serie di Documenti amministrativi, da inviare poi al Conduttore (detto anche Locatario). Il software renderà inoltre semplice rilevare eventuali canoni non pagati, generare Avvisi di Solleciti e ottenere la stampa di riepilogo per la Dichiarazione dei Redditi. Le scadenze relative al canone saranno generate automaticamente dal software, eventuali spese accessorie da addebitare al Conduttore potranno invece essere inserire dall'utente, stabilendone la data di scadenza, la descrizione, l'importo e l'eventuale frequenza di ricorrenza. Di seguito sono illustrate nel dettaglio tutte le funzionalità di Gestione Amministrativa, disponibili per ogni singolo Contratto a partire dal momento in cui si esprime per esso l'opzione di integrazione in Gestione Amministrativa.

Emissione di Documenti Amministrativi
:. Fatture, sia Telematiche sia Cartacee, già compilate con tutti i dati del Locatore, del Conduttore e degli Addebiti (comprensivi di periodo a cui il canone o la spesa fa riferimento, importo, aliquota IVA e immobile oggetto del Contratto). E' inoltre possibile l'emissione multipla di Fatture, selezionando semplicemente tutte le scadenze da fatturare: nel caso ci siano più scadenze relative ad uno stesso Contratto, saranno automaticamente accorpate in una singola fattura, nel caso di scadenze relative a contratti diversi invece, verrà emessa una Fattura per ogni Contratto. L'incasso della Fattura potrà essere gestito tramite l'apposita funzione di Incasso Fatture;
:. Ricevute
, con o senza Imposta di Bollo, già compilate con tutti i dati del Locatore, del Conduttore e degli Addebiti (comprensivi di periodo a cui il canone o la spesa fa riferimento, importo, aliquota IVA e immobile oggetto del Contratto). E' inoltre possibile l'emissione multipla di Ricevute, selezionando semplicemente tutte le scadenze di interesse: nel caso ci siano più scadenze relative ad uno stesso Contratto, saranno automaticamente accorpate in una singola Ricevuta, nel caso di scadenze relative a contratti diversi invece, verrà emessa una Ricevuta per ogni Contratto. L'incasso di un canone e/o di ulteriori spese si intenderà effettuato contestualmente all'emissione della Ricevuta;
:. Bollettini Postali CCP
, la funzione permette di stampare sui Bollettini Postali cartacei i dati del Locatore, del Conduttore e dell'Addebito (comprensivi di periodo a cui il canone o la spesa fa riferimento, importo in numero ed in lettere). E' inoltre possibile l'emissione multipla di Bollettini Postali CCP nel formato TD 123 Generici Singoli o Doppi, tramite la quale saranno generati tanti Bollettini quante le scadenze selezionate;
:. Avvisi di pagamento
, la funzione è disponibile per tutte le scadenze per le quali si è scelta l'emissione di Ricevuta e permette l'emissione di Documenti di Avviso e/o Lettere di Avviso, da inviare come promemoria al Conduttore prima della scadenza;
:. Solleciti di pagamento
, la funzione è disponibile per tutte le scadenze per le quali si è scelta l'emissione di Ricevuta e permette l'emissione di Lettere di Sollecito, da inviare come promemoria al Conduttore nel caso in cui non abbia provveduto al pagamento entro la scadenza.

Gestione Incassi e riepiloghi
:. Incasso Fatture
, permette di registrare la data e l'importo (totale o parziale) incassato per ciascuna Fattura emessa;
:. Incasso con Nessun Documento
, permette semplicemente di valorizzare come "saldate" le scadenze per cui si è ricevuto il pagamento, senza necessità che l'utente effettui l'emissione di Fatture o Ricevute;
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Rendiconto Annuo, la funzione offre un dettagliato riepilogo per singolo Contratto di tutte le scadenze da incassare e di tutti gli incassi effettivamente ricevuti, con la possibilità di impostare dei filtri per date o visionare la situazione complessiva dell'anno;
:. Riepilogo canoni per la Dichiarazione dei Redditi
, questa funzione permette di ottenere una stampa dettagliata di tutti i dati da inserire nella Dichiarazione dei Redditi, è possibile effettuare una stampa completa per tutti i contratti integrati nella Gestione Amministrativa, una stampa di tutti i contratti di un determinato Locatore oppure una stampa per singolo Contratto.

Inserimento Operazioni di scadenza
Oltre alle scadenze automatiche del canone, l'utente può inserire delle operazioni di scadenze aggiuntive:
:. Operazioni Singole
, nel caso in cui la scadenza abbia carattere straordinario (es. interessi di mora,... ) e si riferisca ad una sola data;
:.
 Operazioni Periodiche, nel caso in cui la scadenza abbia carattere ricorrente (es. spese fisse,... ) e si ripeta con una determinata frequenza. L'utente può stabilire un intervallo di date e la frequenza con cui la scadenza debba essere generata all'interno dell'intervallo.

Come si effettua l'invio delle Fatture elettroniche generate con Gestione Amministrativa?
Dopo aver generato con il software il file .XML, è possibile apporre automatica la firma digitale sul file per trasformarlo in .P7M e inviarlo attraverso il sito ministeriale Fatture e Corrispettivi (che ne effettuerà la conservazione solo se firmato digitalmente), oppure se si è già in possesso di un servizio HUB per l'invio delle fatture elettroniche, è possibile effettuare l'upload del file .XML direttamente nel servizio HUB.

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GestTel F24

L'Utility è gratuita e permette la creazione di un file telematico contenente multipli F24 Elide. Nel caso in cui in Contratti d'Affitto si sia scelto di compilare il modello RLI cartaceo, quando necessario verrà creato automaticamente il modello F24 Elide, pagabile in forma cartacea o tramite invio telematico. Se si desidera effettuare il pagamento di più F24 Elide telematici, tramite GestTel F24 sarà possibile selezionare tutti gli F24 Elide definitivi per i quali creare il file telematico multiplo, in formato ENTRATEL (con accredito su Conto del Contribuente o dell'Intermediario) o CBI (Remote Banking CBI).


I vantaggi del pacchetto Locazioni Agricole 

:.  Semplicità d'uso e campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:.  Precompilazione delle pratiche grazie all'utilizzo di un Archivio Unico collegato a tutti i Modelli
:.  Aggiornamento automatico on-line del software
:.  Scadenzario per gli Adempimenti Successivi di Contratti d'Affitto, sempre aggiornato e chiaro
:.  Generazione automatica degli adempimenti necessari per la registrazione cartacea del Contratto o Adempimenti Successivi, già precompilati
:.  Calcolo valore totale e attualizzato dei Titoli PAC
:.  Ravvedimento Operoso calcolabile nel Contratto e negli Adempimenti Successivi, inoltre un avviso ricorderà quando necessario calcolarlo
:.  Personalizzazioni, possibilità di implementare personalizzazioni nel software
:.  Modulistica aggiuntiva e Lettere precompilate
:.  Tutorial on-line per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Configurazione software di Firma Digitale per l'apposizione automatica della Firma Digitale inserendo solo il PIN (sulle Fatture emesse con Gestione Amministrativa)
:.  Utility Gestione Documenti per ogni Contratto, nella quale creare collegamenti rapidi tra il Contratto e tutte le Ricevute di evasione
:.  Tabelle pre-caricate con i valori di uso più comune ed aggiornate on-line
:.  Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:.  Assistenza rapida e scheda di richiesta assistenza precompilata

Scarica la DEMO e scopri tutte le funzionalità del software!


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