Software Gestione Locazioni
Il pacchetto Gestione Locazioni è la soluzione software professionale per la gestione completa di tutte le tipologie di Contratto di Locazione e/o Affitto, di tutti gli Adempimenti Successivi, di tutti i Modelli collegati e di tutte le scadenze. Inoltre grazie all'Integrazione con il Software Gestione Amministrativa sarà possibile emettere Fatture e Ricevute per il canone locatizio o di affitto e le altre spese aggiuntive, tenendo traccia degli importi non saldati. Contratti d'Affitto permette di effettuare sia adempimenti telematici sia cartacei, gestendo in questo ultimo caso anche la generazione dell'F24 Elide e del Mod. RR - A/8 già compilato.
Il pacchetto include il software Contratti d'Affitto ed altri software secondari, gratuiti o attivabili separatamente:
- :. Contratti d'Affitto, comprensivo anche di Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, Calcolo di Convenienza per l'esercizio dell'Opzione per la Cedolare Secca e Modello RAP per la gestione del Comodato;
- :. Calcolo di Convenienza per l'esercizio dell'Opzione per la Cedolare Secca, gratuito se attivo il software Contratti d'Affitto;
- :. Gestione Amministrativa delle Locazioni, comprensiva anche di Ricevute Locazioni, Fatturazione Locazioni, CCP Locazioni, Avvisi Locazioni, Solleciti Locazioni, Rendiconto Annuo e Stampa per la dichiarazione dei redditi;
- :. Incassi Elettronici, per gestire le distinte RI.BA., S.D.D. e M.AV;
- :. GestTel F24, utility gratuita per la formazione di un file contenente multipli F24 da inviare telematicamente;
- :. Nota Spese, per tenere traccia delle Spese anticipate a nome dei clienti e dei rispettivi rimborsi.
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Ogni software è trattato nel dettaglio di seguito.
Contratti d'Affitto
Cosa sono le Locazioni Immobiliari e i Contratti di Locazione?
Con Locazioni Immobiliari si intende un Contratto con cui una parte (proprietario / Locatore) concede a un'altra (Conduttore / Locatario / Inquilino) di godere di un immobile per un periodo di tempo, dietro il versamento di un corrispettivo (canone locatizio o di affitto, a seconda del tipo di Contratto). Esistono due tipologie di Contratto: i Contratti relativi a Immobili non produttivi (es. abitazioni), che si definiscono Contratti di Locazione, ed i Contratti relativi a Immobili produttivi (es. terreno agricolo) che rientrerebbero nella sottotipologia dei Contratti d'Affitto. L'indicazione Contratto di Locazione è solitamente utilizzata nel senso più ampio del termine, ovvero comprendendo entrambe le tipologie di Contratto.
Il software Contratti d'Affitto gestisce tutti i tipi di contratti (sia di Locazione sia di Affitto), in particolare comprende tutte le tipologie di Contratto previste dal Ministero (L1, L2, L3, L4, S1, S2, S3, T1, T2, T3, T4), la sublocazione e il Contratto Rustico Cumulativo. Il software è inoltre ottimizzato sia per la gestione completa dei nuovi Contratti da registrare sia per la gestione dei Contratti già registrati, precedentemente curati con un altro software.
Tutti i Contratti di Locazione e di Affitto devono obbligatoriamente essere presentati per la registrazione all'Agenzia Entrate.
Come si effettua la Registrazione di un Contratto Immobiliare?
Per poter registrare il Contratto Immobiliare, è necessario che tutte le parti coinvolte abbiano visionato e sottoscritto il Testo del Contratto, in cui saranno indicati durata e modalità di esecuzione del Contratto, assieme ad eventuali clausole di deposito cauzionale e penali per il recesso anticipato. Sulla base del testo del Contratto sottoscritto, dovrà essere predisposto il modello RLI per la registrazione all'Agenzia Entrate, utilizzando il modello telematico in formato .RLI o il modello RLI cartaceo, a seconda del metodo di presentazione scelto. La Registrazione del Contratto comporta in capo al proprietario o Locatore, la scelta del tipo di regime di tassazione a cui essere soggetto per i ricavi derivanti da quello specifico Contratto: Cedolare Secca, ovvero applicazione di una aliquota fissa in fase di dichiarazione dei redditi, oppure Regime Ordinario, con applicazione di Imposte di Registro e di Bollo per ogni adempimento presentato con il modello RLI. L'imposta di Bollo è calcolata in base al numero di pagine del Testo del Contratto e verrà versata in un'unica soluzione con la Registrazione. Per l'imposta di Registro invece, sarà necessario indicare nel modello RLI le modalità con cui verrà versata:
:. per l'intera durata, ovvero con la registrazione si effettuerà il pagamento di tutte le imposte dovute;
:. per la sola prima annualità, ovvero la durata del Contratto verrà frazionata in periodi da 12 mesi detti annualità, per ogni annualità dovrà essere corrisposta anticipatamente una imposta di registro (relativa ai 12 mesi di riferimento). La prima annualità verrà saldata con la Registrazione del Contratto, le annualità successive invece dovranno essere corrisposte mediante la presentazione annuale del modello RLI per svolgere l'adempimento di Rinnovo, detto anche Annualità Successiva. Es. In un Contratto con durata 01/01/2024 - 31/12/2028, l'annualità 2024 verrà saldata assieme alla Registrazione del Contratto, successivamente sarà necessario procedere al versamento delle imposte di Registro in data 01/01 degli anni 2025, 2026, 2027.
Durante la vita del Contratto, sarà inoltre necessario svolgere diversi Adempimenti Successivi.
Quali sono gli Adempimenti Successivi dei Contratti di Locazione e dei Contratti di Affitto?
Dopo la Registrazione di Contratto, durante la sua vita sarà necessario svolgere degli Adempimenti Successivi, da presentare sempre all'Agenzia Entrate tramite il modello RLI telematico o cartaceo. Gli Adempimenti Successivi sono cinque.
:. Rinnovo, questo adempimento è obbligatorio solo nel caso in cui la Registrazione del Contratto sia stata effettuata con il pagamento dell'Imposta di Registro "per la sola prima annualità" e si sia optato per il regime di tassazione ordinario (senza quindi aderire alla Cedolare Secca). E' facoltativo in tutti gli altri casi. Il Rinnovo può essere svolto per effettuare il pagamento dell'Imposta di Registro dovuta per una determinata annualità, per applicare la rivalutazione ISTAT del canone locatizio o di affitto o per modificare la scelta del regime di tassazione.
:. Proroga, questo adempimento è obbligatorio solo nel caso in cui, giunti alla data di fine del Contratto, si desideri estenderne la durata. La durata massima di ogni Proroga, è stabilito dalla tipologia del Contratto, non sono invece presenti vincoli sulla durata minima. Giunti poi alla data di fine Proroga, se il Contratto prosegue si dovrà svolgere un ulteriore adempimento Proroga. La Proroga può essere svolta per comunicare all'Agenzia Entrate che il Contratto prosegue, indicare il tipo di pagamento dell'Imposta di Registro per il nuovo periodo (per la sola prima annualità o per l'intero durata), ed opzionalmente è possibile effettuare la rivalutazione ISTAT del canone locatizio o di affitto e/o modificare la scelta del regime di tassazione. Es. Contratto con tipologia L1 3+2, dopo la Registrazione del Contratto che avrà la durata di 3 annualità, sarà possibile Prorogare il Contratto per ulteriori 2 anni, al termine della Proroga potrà essere prorogato nuovamente per altri 2 anni ed ecc.
:. Rinegoziazione del canone, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui per un periodo di tempo ben limitato il canone locatizio o di affitto debba essere aumentato, ridotto o azzerato. La funzione della Rinegoziazione è di comunicare all'Agenzia Entrate la variazione del canone.
:. Cessione, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui una delle parti del Contratto decida di cedere in parte o totalmente il suo ruolo ad un altro soggetto. La funzione della Cessione è di comunicare all'Agenzia Entrate le variazioni sui soggetti coinvolti nel Contratto.
:. Subentro, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui una delle parti del Contratto decida di cedere totalmente il suo ruolo ad un altro soggetto, per eventi derivanti da forza di causa maggiore. L'Adempimento è simile alla Cessione, tuttavia è gratuito in quanto previsto solo per determinati eventi es. morte di un soggetto. La funzione del Subentro è di comunicare all'Agenzia Entrate le variazioni sui soggetti coinvolti nel Contratto.
:. Recesso o Risoluzione Anticipata, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui una delle parti decida di terminare il Contratto prima della data di fine del Contratto o dell'ultima Proroga effettuata. La funzione del Recesso è di comunicare all'Agenzia Entrate il termine anticipato del Contratto.
All'interno del software è presente un pratico Scadenzario per tenere sotto controllo le scadenze periodiche di tutti i Contratti inseriti, in particolare saranno tracciati gli Adempimenti Successivi Rinnovo e Proroga, oltre alla scadenza Invio della Disdetta al Conduttore che permetterà di genera una Lettera da inviare al Conduttore (detto anche Locatario o Inquilino).
E' possibile importare in Contratti d'Affitto i Contratti già svolti con altri software?
All'interno di Contratti d'Affitto è possibile effettuare l'importazione di file telematici .RLI relativi alla registrazione di uno o più Contratti, precedentemente svolti con altri software ed inviati all'Agenzia Entrate. L'importazione di un file .RLI di registrazione, permetterà di inserire all'interno del Database i dati delle anagrafiche e degli immobili coinvolti, ai fini di un utilizzo futuro, inoltre verrà inserito all'interno del software anche la registrazione del Contratto, con la tipologia "già registrato". Al Contratto "già registrato" verranno agganciate tutte la scadenze future, gli adempimenti che invece sono stati già stati svolti (dopo la registrazione ma prima dell'importazione all'interno del software) non dovranno essere riportati all'interno di Contratti d'Affitto. Nel caso in cui non si avessero a disposizione i file .RLI delle registrazioni, i dati delle anagrafiche e degli immobili potranno essere inseriti manualmente all'interno del software oppure importati tramite file .TXT.
Come si effettua l'invio di un Contratto da registrare o di un Adempimento Successivo?
Dopo aver predisposto con il software il modello RLI di una Registrazione del Contratto, Proroga, Rinnovo (detto anche Annualità Successiva), Rinegoziazione del canone, Recesso (detto anche Risoluzione anticipata), Cessione o Subentro, in caso di trasmissione telematica è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente. In caso di modello RLI cartaceo invece, è necessario recarsi presso il proprio ufficio Agenzia Entrate.
Qual è la scadenza per l'invio?
Ogni Registrazione di Contratto o Adempimento Successivo, deve essere comunicato all'Agenzia Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula o, se assente, dalla data di efficacia dello stesso (ad eccezione dei Contratti di Fondo Rustico da inviare con la Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici). Oltre tale termine, dovrà essere utilizzato dentro al software il pulsante Ravvedimento, per effettuare il calcolo automatico delle sanzioni e interessi dovuti.
All'interno del software Contratti d'Affitto sono inoltre presenti ulteriori funzioni.
Modelli, Stampe e Utility collegati a Contratti d'Affitto
All'interno di Contratti d'Affitto sono presenti diversi Modelli precompilati, che appariranno nel caso in cui si opti per la compilazione del Modello RLI cartaceo, assieme ad alcuni Modelli compilabili in base alle necessità dell'utente e alle Utility aggiuntive, al fine di aiutare l'utente nella redazione di tutta la documentazione necessaria.
Modelli precompilati
Per ogni Contratto e Adempimento Successivo svolto in modo cartaceo, verranno generati in automatico i seguenti Modelli precompilati necessari per la presentazione all'Agenzie Entrate:
:. Mod. RR - A/8 - Richiesta Registrazione;
:. Mod. F24 ELIDE - Versamenti con elementi identificativi;
:. Mod. F24 - Modello di Pagamento unificato, generato solo per gli adempimenti cartacei Opzione Iva, Rinegoziazione del Canone e Vendita di titoli PAC.
Modelli compilabili
Per ogni Contratto, l'utente potrà scegliere di compilare a necessità i Modelli aggiuntivi:
:. Comunicazione di Cessione in Locazione di Fabbricato;
:. Dichiarazione di Immobile Storico;
:. Opzione Iva - permette di cambiare la tipologia di un Contratto abitativo, trasformandola in L3 "Contratto Abitativo assoggettato ad IVA".
Utility accessorie
Per ogni Contratto è possibile usufruire delle utility accessorie:
:. Calcolo del Ravvedimento Operoso - funzione presente all'interno di ogni registrazione di Contratto e in ogni Adempimento Successivo;
:. Deposito cauzionale - la funzione permette di effettuare il calcolo degli interessi sul deposito cauzionale, se fruttifero di interessi;
:. Lettere Aggiuntive - lettere standard per inviare comunicazioni di vario genere al Conduttore (detto anche Locatario o Inquilino). Le lettere saranno tutte precompilate con i dati relativi al Contratto. In ogni Adempimento Successivo sono inoltre presenti Lettere specifiche per quell'adempimento;
:. Gestione Documenti - la sezione permette di creare nel software dei collegamenti rapidi tra il Contratto ed eventuali Documenti esterni, come le Ricevute di evasione dell'Agenzia Entrate.
Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici
Il software Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, permette di predisporre una singola Pratica telematica con la quale assolvere l'obbligo di comunicazione all'Agenzia Entrare dei dati di tutti i Contratti di Fondo Rustico stipulati durante l'anno precedente. Per poter beneficiare di questa possibilità di invio cumulativo, è necessario che i Contratti che si desidera registrare siano accumunati tra loro da uno stesso Soggetto, nel ruolo del Locatore (detto anche proprietario) o nel ruolo del Conduttore (detto anche Locatario). In caso contrario, sarà necessario predisposte più pratiche di Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, una per ogni soggetto che accomuna più Contratti.
La Pratica telematica può essere predisposta mediante:
:. inserimento manuale dei dati dei Contratti,
:. importazione degli stessi dal software Contratti d'Affitto.
Per utilizzare quest'ultimo metodo, durante l'arco dell'anno sarà sufficiente inserire all'interno di Contratti d'Affitto tutti i Contratti di Fondo Rustico che si desidera stipulare, selezionando la tipologia ALTRI e la sotto tipologia RUSTICO CUMULATIVO. Questo permetterà di valorizzare i Dati Generali del Contratto, i dati dei Soggetti coinvolti e dell'Immobile, ottenendo così la redazione di un Testo del Contratto precompilato da poter presentare alle parti per la firma. L'anno successivo, entro la scadenza per l'invio, basterà creare la pratica di Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici e selezionare il Soggetto che accomuna i Contratti inseriti: il tasto "Importa Contratti" ivi presente, richiamerà i dati di tutti i Contratti inseriti in Contratti d'Affitto con la sotto tipologia RUSTICO CUMULATIVO. Dopo aver effettuato il calcolo delle imposte dovute tramite il pulsante "Calcola Imposta", sarà possibile generare il file telematico che conterrà tutti i Contratti di Fondo Rustico da inviare all'Agenzia Entrate.
Come si effettua l'invio della Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici?
Dopo aver predisposto con il software il file telematico, è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente.
Qual è la scadenza per l'invio della Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici?
La Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici deve essere inviata entro la fine di febbraio dell’anno successivo alla stipula del Contratto.
RAP - Registrazione Atti Privati
Il Modello RAP per la Registrazione degli Atti Privati, può essere utilizzato per richiedere all'Agenzia Entrate la registrazione di Contratti di Comodato e di Contratti Preliminare di Compravendita, tipologie non gestite dal Modello ministeriale RLI. Il Modello RAP presente nel software all'interno del raggruppamento Locazioni Immobiliari permette la gestione dei soli Contratti di Comodato, mentre per la gestione di entrambe le tipologie di atto è necessario utilizzare il Modello RAP presente nel software nel raggruppamento Agenzia Entrate.
Il Modello RAP può essere utilizzato da contribuenti, mediatori e intermediari, per richiedere la registrazione cartacea o telematica dell'atto privato.
Come si effettua l'invio del Modello RAP?
Dopo aver predisposto con il software il modello RAP, in caso di trasmissione telematica è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente. In caso di modello RAP cartaceo invece, è necessario recarsi presso il proprio ufficio Agenzia Entrate.
Qual è la scadenza per l'invio del Modello RAP?
Il Modello RAP deve essere inviato entro 30 giorni dalla sottoscrizione del Contratto Preliminare di Compravendita o dalla stipula in forma scritta del Contratto di Comodato d'uso gratuito.
Calcolo di Convenienza per la Scelta della Cedolare Secca
Questo Software sarà gratuitamente utilizzabile se attivo il software Contratti d'Affitto, può altrimenti essere attivato singolarmente. Il software permette di stabilire con facilità, attraverso il confronto con il regime di tassazione ordinario, se l'applicazione della Cedolare Secca sia conveniente per un determinato Soggetto. Nello specifico, verranno chiesti i dati dei Contratti di Locazione (importabili da Contratti d'Affitto), i dati relativi ai Familiari a carico e i dati dei Redditi del Soggetto, comprensivi di Addizionali e Oneri detraibili e Deducibili. Tutte le informazioni verranno elaborate dal Software e restituiranno un dettaglio completo di comparazione tra i due regimi per le aree IRPEF, Addizionali e Imposte. Nella parte finale del dettaglio, sarà inoltre espresso in chiaro l'esito della simulazione: "Nessun Risparmio con l'applicazione della Cedolare Secca" oppure "Applicando la Cedolare Secca si ha un risparmio di" con il relativo importo.
Gestione Amministrativa
Il software Gestione Amministrativa è una Utility accessoria del software Contratti d'Affitto, grazie alla quale sarà possibile gestire per conto del Locatore tutta la parte amministrativa dei contratti inseriti in Contratti d'Affitto. Nella schermata principale di Gestione Amministrativa l'utente troverà un calendario, in base al filtro impostato dall'utente, in esso si potranno visionare le scadenze globali dei canoni e delle eventuali altre spese, oppure le scadenze puntuali di un determinato Contratto. L'utente potrà poi procedere all'emissione a nome del Locatore (detto anche proprietario) di una serie di Documenti amministrativi, da inviare poi al Conduttore (detto anche Locatario o Inquilino). Il software renderà inoltre semplice rilevare eventuali canoni locatizi o di affitto non pagati, generare Avvisi di Solleciti e ottenere la stampa di riepilogo per la Dichiarazione dei Redditi. Le scadenze relative al canone saranno generate automaticamente dal software, eventuali spese accessorie da addebitare al Conduttore potranno invece essere inserire dall'utente, stabilendone la data di scadenza, la descrizione, l'importo e l'eventuale frequenza di ricorrenza. Di seguito sono illustrate nel dettaglio tutte le funzionalità di Gestione Amministrativa, disponibili per ogni singolo Contratto a partire dal momento in cui si esprime per esso l'opzione di integrazione in Gestione Amministrativa.
Emissione di Documenti Amministrativi
:. Fatture, sia Telematiche sia Cartacee, già compilate con tutti i dati del Locatore, del Conduttore e degli Addebiti (comprensivi di periodo a cui il canone o la spesa fa riferimento, importo, aliquota IVA e immobile oggetto del Contratto). E' inoltre possibile l'emissione multipla di Fatture, selezionando semplicemente tutte le scadenze da fatturare: nel caso ci siano più scadenze relative ad uno stesso Contratto, saranno automaticamente accorpate in una singola fattura, nel caso di scadenze relative a contratti diversi invece, verrà emessa una Fattura per ogni Contratto. L'incasso della Fattura potrà essere gestito tramite l'apposita funzione di Incasso Fatture;
:. Ricevute, con o senza Imposta di Bollo, già compilate con tutti i dati del Locatore, del Conduttore e degli Addebiti (comprensivi di periodo a cui il canone o la spesa fa riferimento, importo, aliquota IVA e immobile oggetto del Contratto). E' inoltre possibile l'emissione multipla di Ricevute, selezionando semplicemente tutte le scadenze di interesse: nel caso ci siano più scadenze relative ad uno stesso Contratto, saranno automaticamente accorpate in una singola Ricevuta, nel caso di scadenze relative a contratti diversi invece, verrà emessa una Ricevuta per ogni Contratto. L'incasso di un canone e/o di ulteriori spese si intenderà effettuato contestualmente all'emissione della Ricevuta;
:. Bollettini Postali CCP, la funzione permette di stampare sui Bollettini Postali cartacei i dati del Locatore, del Conduttore e dell'Addebito (comprensivi di periodo a cui il canone o la spesa fa riferimento, importo in numero ed in lettere). E' inoltre possibile l'emissione multipla di Bollettini Postali CCP, TD 123 Generici Singoli o Doppi, tramite la quale saranno generati tanti Bollettini quante le scadenze selezionate;
:. Avvisi di pagamento, la funzione è disponibile per tutte le scadenze per le quali si è scelta l'emissione di Ricevuta e permette l'emissione di Documenti di Avviso e/o Lettere di Avviso, da inviare come promemoria al Conduttore prima della scadenza;
:. Solleciti di pagamento, la funzione è disponibile per tutte le scadenze per le quali si è scelta l'emissione di Ricevuta e permette l'emissione di Lettere di Sollecito, da inviare come promemoria al Conduttore nel caso in cui non abbia provveduto al pagamento entro la scadenza.
Gestione Incassi e riepiloghi
:. Incasso Fatture, permette di registrare la data e l'importo (totale o parziale) incassato per ciascuna Fattura emessa;
:. Incasso con Nessun Documento, permette semplicemente di valorizzare come "saldate" le scadenze per cui si è ricevuto il pagamento, senza necessità che l'utente effettui l'emissione di Fatture o Ricevute;
:. Rendiconto Annuo, la funzione offre un dettagliato riepilogo per singolo Contratto di tutte le scadenze da incassare e di tutti gli incassi effettivamente ricevuti, con la possibilità di impostare dei filtri per date o visionare la situazione complessiva dell'anno;
:. Riepilogo canoni per la Dichiarazione dei Redditi, questa funzione permette di ottenere una stampa dettagliata di tutti i dati da inserire nella Dichiarazione dei Redditi, è possibile effettuare una stampa completa per tutti i contratti integrati nella Gestione Amministrativa oppure una stampa di tutti i contratti di un determinato Locatore oppure una stampa per singolo Contratto.
Inserimento Operazioni di scadenza
Oltre alle scadenze automatiche del canone, l'utente può inserire delle operazioni di scadenze aggiuntive:
:. Operazioni Singole, nel caso in cui la scadenza abbia carattere straordinario (es. interessi di mora, spese di manutenzione straordinaria,... ) e si riferisca ad una sola data;
:. Operazioni Periodiche, nel caso in cui la scadenza abbia carattere ricorrente (es. spese condominiali mensili, spese per bollette trimestrali,... ) e si ripeta con una determinata frequenza. L'utente può stabilire un intervallo di date e la frequenza con cui la scadenza debba essere generata all'interno dell'intervallo.
Come si effettua l'invio delle Fatture elettroniche generate con Gestione Amministrativa?
Dopo aver generato con il software il file .XML, è possibile apporre automatica la firma digitale sul file per trasformarlo in .P7M e inviarlo attraverso il sito ministeriale Fatture e Corrispettivi (che ne effettuerà la conversazione solo se firmato digitalmente), oppure se si è già in possesso di un servizio HUB per l'invio delle fatture elettroniche, è possibile effettuare l'upload del file .XML direttamente nel servizio HUB.
Incassi Elettronici
Incassi Elettronici è il software che permette la compilazione delle distinte RI.BA, S.D.D. e MAV, mediante importazione dei dati dall'Archivio Ditte, da una Fattura/Parcella (emessa con Winparc, FCT Winparc oppure la funzione Fatturazione Locazioni di Gestione Amministrativa) oppure dall'Elenco Conduttori di Contratti d'Affitto. Per importare i dati da una Fattura/Parcella, è necessario che il metodo di Pagamento indicato al suo interno sia Ricevuta Bancaria, Rapporto Interbancario Diretto o per le Fatture elettroniche Sepa Direct Debit, oppure MAV.
GestTel F24
L'Utility è gratuita e permette la creazione di un file telematico contenente multipli F24 Elide. Nel caso in cui in Contratti d'Affitto si sia scelto di compilare il modello RLI cartaceo, quando necessario verrà creato automaticamente il modello F24 Elide, pagabile in forma cartacea o tramite invio telematico. Se si desidera effettuare il pagamento di più F24 Elide telematici, tramite GestTel F24 sarà possibile selezionare tutti gli F24 Elide definitivi per i quali creare il file telematico multiplo, in formato ENTRATEL (con accredito su Conto del Contribuente o dell'Intermediario) o CBI (Remote Banking CBI).
Nota Spese
Software per la compilazione della Distinta di tutte le Spese anticipate a nome dei clienti, tenendo traccia anche dei rispettivi rimborsi. In ogni nuova distinta creata, il primo campo riporterà il saldo della scheda precedente: se non sono presenti schede antecedenti, il saldo riportato sarà a zero. Se la funzione Tariffario è attiva, alla resa definitiva delle pratiche effettuate per conto di un cliente, si aprirà l'apposita schermata di Tariffario in cui sarà possibile inserire l'importo da addebitare al cliente. Tramite l'apposito pulsante Importa di Nota Spese, si potrà importare in automatico all'interno della Distinta tutti gli Addebiti che risultano tariffati ma non importati nella sezione Addebiti Correnti del programma WinParc per la Fatturazione.
I vantaggi del software Contratti d'Affitto
:. Semplicità d'uso e campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:. Precompilazione delle pratiche grazie all'utilizzo di un Archivio Unico collegato a tutti i Modelli
:. Aggiornamento automatico on-line del software
:. Scadenzario per gli Adempimenti Successivi di Contratti d'Affitto, sempre aggiornato e chiaro
:. Generazione automatica degli adempimenti necessari per la registrazione cartacea del Contratto o Adempimenti Successivi, già precompilati
:. Ravvedimento Operoso calcolabile nel Contratto e negli Adempimenti Successivi, inoltre un avviso ricorderà quando necessario calcolarlo
:. Modulistica aggiuntiva e Lettere precompilate
:. Tutorial on-line per la compilazione di una Pratica passo a passo
:. Configurazione software di Firma Digitale per l'apposizione automatica della Firma Digitale inserendo solo il PIN (sulle Fatture emesse con Gestione Amministrativa)
:. Utility Gestione Documenti per ogni Contratto, nella quale creare collegamenti rapidi tra il Contratto e tutte le Ricevute di evasione
:. Tabelle pre-caricate con i valori di uso più comune ed aggiornate on-line
:. Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:. Assistenza rapida e scheda di richiesta assistenza precompilata
Scarica la DEMO e scopri tutte le funzionalità del software!
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